lunedì, 23 Dicembre 2024

Assotravel: italiani a caccia di prezzi bassi scelgono la Grecia

Ma Granese e Corbella frenano gli entusiasmi: quest’estate non assisteremo a tariffe scontate

Con la speranza di trovare prezzi bassi, complice la crisi della sua economia, la Grecia sarà tra le mete più gettonate dai turisti italiani quest'estate. Secondo tour operator e agenti di viaggio, i connazionali che rinunceranno alla Tunisia, all'Egitto, alla Siria, opteranno per il paese ellenico ma anche per Spagna, Croazia, Turchia e perfino Albania. A spingere verso questi luoghi è anche la necessità di non spendere troppo, dal momento che la crisi si sente anche nella Penisola: la Grecia è da sempre ritenuta conveniente e molti si aspettano che quest'anno lo sarà anche di più".
"E' una convinzione che si sta diffondendo – afferma Francesco Granese, direttore di Assotravel – ma in realtà nessuno ha abbassato i prezzi. Certo, in genere una vacanza in Grecia è meno cara, ma non assisteremo questa estate a tariffe scontate: anzi, potrebbe verificarsi il contrario, che proprio per far fronte alla crisi interna, i greci cercheranno di far tesoro dei turisti, alzando i prezzi. Però non è neanche da escludere che supermercati e ristoranti lancino delle offerte per farsi concorrenza". In ogni caso, la Grecia, sostiene Granese, "sarà quest'anno una destinazione top".
"Gli italiani – fa notare il presidente di Astoi, Roberto Corbella – sono diventati degli specialisti nel trovare le offerte più convenienti perché, data anche la situazione economica interna, l'attenzione al prezzo è fortissima. Sicuramente molti si aspetteranno di trovare dei prezzi più bassi in Grecia, ma non sarà così".

News Correlate