mercoledì, 24 Aprile 2024

Come cambia il turismo, 4 digital marketing trend 2023

Sojern, piattaforma internazionale di travel marketing, rileva quattro macro tendenze di cui tenere conto quest’anno in cui predominano alcuni target turistici come i millennials, alcune tipologie di viaggio come il bleisure e l’anywhere travel. I cambiamenti importanti del 2023 sono definiti da in base alle competenze e alle analisi di marketing digitale nel turismo, tendenze che rappresentano una grande occasione per l’Italia.

Ecco quattro macro-tendenze emergenti nel 2023.

 

Millennial e Anywhere Travel. I viaggiatori Millennial hanno ormai superato i boomers, almeno negli USA, mercato vitale per l’Italia. Infatti, secondo gli ultimi rilevamenti di Sojern, gli Usa sono il secondo mercato per l’Italia con il 14% delle ricerche per prenotazioni aeree, al secondo posto dopo le ricerche per i voli domestici che rappresentano  quasi il 25% delle prenotazioni aeree. I millennial scelgono sempre più destinazioni insolite, con un fenomeno che prende il nome di ‘anywhere travel’, dove non conta il luogo, ma sempre più l’esperienza. Una grande occasione per le destinazioni emergenti  che potrebbe aiutare anche a contrastare il fenomeno dell’overturism di alcune città italiane. Bisognerà quindi guardare nel futuro al target Millennial che si stima aumenterà la spesa pro capite del 10% nei prossimi 5 anni, senza scordare la generazione Z che si dice pronta ad aumentare il proprio budget del 70% nello stesso periodo, con picchi del 90% di incremento di spesa nel mercato cinese. Tanto più che, secondo i dati Sojern di gennaio 2023,  per la Cina, l’Italia si trova al quinto posto nelle ricerche per prenotazioni aeree dopo la recente riapertura al travel.

La sostenibilità è ormai un must dalla fine del 2022. Inoltre, secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano appena pubblicato, si nota quanto la generazione Z sia votata a una ricerca consapevole della sostenibilità. Mentre il turista in generalista  solo nel 19% dei casi fa una ricerca di viaggio incentrata sulla sostenibilità, selezionando fornitori dei servizi in base a questo criterio, nella generazione Z chi fa una selezione di questo tipo arriva  al  40-45%.

Il bleisure ha subito un’evoluzione dopo la pandemia. Il valore di questo tipo di viaggio in cui si mescolano lavoro e soggiorno in una destinazione turistica, nel mondo ha  generato lo scorso anno un fatturato di  497,5 miliardi di dollari. Il Future Market Insights e GBTA  assicura che 2 su 5 dipendenti richiedono viaggi combinati ai travel manager. Quindi la combinazione tra bleisure e remote working ha un effetto moltiplicatore sulle opportunità di trattenere un cliente per una permanenza media più lunga in hotel, con più possibilità di investire in  esperienze sul territorio. Alla luce di questo nuovo comportamento del viaggiatore, diviene quindi sempre più necessario, per hotel e destinazioni turistiche, evidenziare le infrastrutture adatte al business se hanno un target di clientela leisure, e per coloro invece orientati al business, consigliare le opportunità di godere  del territorio nel tempo libero.

La restrizione dell’offerta contraddistingue il 2023 molte destinazioni dell’Africa, dell’Asia, dell’America Latina hanno rivisto le procedure per ottenere il visto dopo la pandemia. Se uniamo a questa situazione quella della guerra in Europa, è chiaro che l’offerta globale di quest’anno è cambiata. Questa situazione, se da una parte porta un grande svantaggio, dall’altra costituisce un’opportunità per crescere dove non esistono questo tipo di problemi, come in Italia. È questo il momento di investire per le DMO e gli hotel italiani, consolidando la propria posizione in un mercato globale in cui affacciarsi, fino a qualche anno fa, era molto più complesso. I dati Sojern testimoniano una ascesa del 96% nelle ricerche di voli verso l’Italia, e del 15% nei voli domestici mentre le ricerche di hotel in Italia, da inizio 2022 ad oggi sono aumentate del 134% nel Paese e del 50% dall’estero. Dunque il 2023 sembra promettente per il futuro del turismo italiano nel contesto mondiale 2023.

“Lo scorso anno l’inflazione ha colpito l’Italia e l’Europa in generale, e la minaccia di una recessione ancora incombe sulla nostra economia, ma i trend di viaggio recenti analizzati dall’ecosistema di dati Sojern mostrano che il settore incoming è in forte crescita” – dice Luca Romozzi, direttore commerciale Europa di Sojern – Le DMO italiane e gli albergatori devono sicuramente trarre vantaggio al più presto dalle macro-tendenze del marketing, ma anche essere consapevoli che ogni viaggiatore è unico nel proprio comportamento d’acquisto e per poter massimizzare i loro investimenti in digital marketing bisogna continuare ad avere un approccio data-driven sui mercati per studiare la domanda globale e utilizzare tecnologie AI che permettono di personalizzare il messaggio in base alle reali intenzioni del consumatore (momento del sogno, webrooming o acquisto)  in questo modo i risultati sono misurabili e la comunicazione incentrata sul cliente”.

News Correlate