mercoledì, 24 Aprile 2024

Come gli hotel possono sfruttare la tecnologia per massimizzare i propri guadagni

Chris Baniewicz Expedia

Mentre il settore dei viaggi si sta riprendendo dagli effetti della pandemia di Covid-19, nell’ambito dell’ospitalità si sta registrando un nuovo aumento della domanda a livello globale. Con l’occupazione e le tariffe giornaliere che iniziano a risalire verso i livelli pre-pandemia, i leader in materia di revenue puntano a massimizzare le performance legate ai ricavi per compensare i mancati guadagni degli ultimi tempi.

Ma il mondo è cambiato notevolmente dall’inizio della pandemia, e le pratiche di revenue management tradizionali che si basano sui dati passati si sono rivelate inadatte alle condizioni imprevedibili della domanda odierna. Perciò è diventato essenziale un passaggio alle performance legate ai ricavi, che prevedono la massimizzazione della domanda, dei guadagni e della redditività attraverso l’uso di analisi di mercato e indicatori della domanda nel lungo periodo. Per gli addetti ai lavori è sempre più necessario utilizzare metriche come i volumi di ricerca e l’occupazione del mercato attuale e prevista, per identificare modelli di comportamento sulla base dei quali si possono prendere decisioni sui prezzi più mirate.

Chris Baniewicz, Partner Revenue Performance Manager di Expedia Group (nella foto), ha raccolto i consigli dati da 200 leader in materia di revenue di tutto il mondo, per capire meglio in che modo la tecnologia può aiutare gli albergatori e altri fornitori di servizi di alloggio a prendere decisioni sui prezzi e sulla pianificazione in un mercato fluttuante come quello attuale.

Eccoli:

· Informati e resta un passo avanti rispetto alla concorrenza. Studia i tuoi concorrenti e scopri come sono cambiati dall’inizio della pandemia, prova a capire quando cercano e prenotano i tuoi potenziali clienti e informati sui cambiamenti del mercato in modo da sapere come e quando intervenire.

 

· Individua le opportunità all’interno del tuo mercato. Individua le date più in evidenza e controlla come sono i tuoi prezzi rispetto alla concorrenza.

 

· Sfrutta le analisi sui prezzi e sul mercato per ricevere più prenotazioni. Assicurati che l’ottimizzazione dei tuoi prezzi sia in linea con l’andamento del mercato, analizzando i volumi di ricerca, l’occupazione e la media dei prezzi competitivi.

 

· Analizza le performance della tua struttura per sapere com’è posizionata all’interno del mercato. Analizzando i dati sui prezzi competitivi insieme a quelli sulle prestazioni all’interno mercato, puoi capire meglio quando prenotano i clienti e a quali prezzi.

 

· Fai delle analisi approfondite per rivolgerti a più clienti. Prima di intervenire, dai un’occhiata ai dettagli delle tariffe dei tuoi concorrenti, come le politiche di cancellazione e le promozioni. Se hai dubbi, aspetta e ricontrollali il giorno dopo.

 

· Intervieni prima che sia troppo tardi. Qualunque intervento tu decida di fare, che si tratti di aumentare i prezzi o di offrire maggiore flessibilità nelle politiche di cancellazione, considera l’impatto di quell’intervento e aggiorna le tue previsioni di conseguenza.

 

· Affidati alla tecnologia giusta. Per tenere tutto sotto controllo e analizzare i dati necessari per un approccio efficace basato sulle performance legate ai ricavi, ci vuole una tecnologia sofisticata. Se non hai a disposizione le risorse o le competenze giuste, puoi accedere a questo tipo di tecnologia con l’aiuto di terze parti. Ad esempio, le strutture possono affidarsi a un’agenzia di revenue management esterna. In alternativa c’è Rev+ di Expedia Group, una soluzione a disposizione di tutti i suoi partner, pensata per rendere più accessibile la tecnologia necessaria per le performance legate ai ricavi.

News Correlate