sabato, 20 Aprile 2024

Come rendere i viaggi inclusivi? i consigli per gli operatori

Complessivamente, la disabilità interessa oltre il 70% dei consumatori e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi tutte le persone avranno qualche forma di disabilità temporanea o permanentemente nel corso della loro vita.
L’ultimo report Inclusive Travel Insights di Expedia ha evidenziato la grande opportunità di miglioramento che esiste nell’ambito della creazione di esperienze di viaggio accessibili e inclusive per tutte le persone. Il report ha dimostrato che solo il 52% degli intervistati ha trovato opzioni inclusive. Le persone con disabilità viaggiano e spendono di più rispetto alla media, ma hanno esperienze di viaggio più complicate rispetto a qualsiasi altra comunità.

I viaggiatori con disabilità hanno bisogno di informazioni precise e accessibili per prendere decisioni consapevoli al momento della prenotazione di un alloggio o un servizio di trasporto, ma spesso hanno difficoltà a ottenerle. Quasi due terzi dei viaggiatori (il 65%) preferisce prenotare con fornitori di servizi di viaggio che offrono opzioni inclusive e accessibili.[4] Ovviamente, rendere i viaggi più accessibili significa garantire che i servizi siano utilizzabili dalla più ampia gamma di persone con le esigenze più svariate.

Per creare un’esperienza di viaggio migliore ed equa, Expedia Group ha preso di recente delle misure per comprendere quali sono le esigenze specifiche dei viaggiatori. Ha inoltre migliorato i filtri di accessibilità sulla piattaforma e ha incluso opzioni come ‘ascensore’, ‘doccia a pavimento’, ‘personale che conosce la lingua dei segni’ e altro ancora. Grazie a questa iniziativa, l’utilizzo di questi filtri è aumentato dell’80%.

Il settore del turismo ha già cominciato a rinnovarsi e a fornire servizi che offrono opzioni più inclusive per i viaggiatori con disabilità, ma c’è ancora molto da fare.

Ecco quindi alcune procedure consigliate che i fornitori di servizi di viaggio dovrebbero considerare quando adottano pratiche inclusive:

  • Offrire informazioni più complete sui servizi di accessibilità disponibili aggiungendo contenuti specifici sul proprio sito web. Consigliamo di includere foto che evidenzino opzioni rilevanti come ingressi senza gradini o bagni accessibili, per rassicurare gli ospiti che si sentiranno a proprio agio durante il soggiorno e che le loro esigenze saranno soddisfatte.
  • Offrire esperienze digitali accessibili garantendo che i siti e le app si adattino agli strumenti o agli ausili tecnologici utilizzati dagli ospiti. Ciò significa rispondere a varie situazioni: ad esempio, quando un utente interagisce con un dispositivo tramite un lettore specifico, ha una disabilità motoria che impedisce l’uso del mouse o del touch screen o chiede informazioni in una lingua specifica.
  • Offrire un servizio clienti inclusivo, che permetta ai viaggiatori con disabilità di partecipare a ogni tappa del loro viaggio. Il personale deve poter contare sulle conoscenze, le competenze e la sicurezza necessarie per agire in modo appropriato e creare un’esperienza inclusiva e accessibile in base alle esigenze fisiche, cognitive, intellettuali e/o sensoriali del viaggiatore.
  • Creare un processo inclusivo che tenga conto delle opinioni dei viaggiatori con disabilità, includa le loro osservazioni e utilizzi le loro conoscenze ed esperienze, per coinvolgerli nella creazione di prodotti e servizi accessibili che soddisfino adeguatamente le loro esigenze.

 

Inoltre per rendere la struttura accessibile agli ospiti con disabilità:

Prepara una camera o uno spazio accessibile
Aggiungi una tipologia di camera o un ambiente con più camere sicuro e confortevole per gli ospiti con esigenze speciali. Specifica se è possibile accedere alla camera o all’ambiente con una sedia a rotelle. Si tratta infatti di uno dei requisiti delle camere per persone con disabilità.

Nella sezione “Dettagli e servizi”, seleziona cos’altro rende la camera accessibile:
La disposizione e le dimensioni della camera stessa
Servizi igienici per ospiti con disabilità
Dotazioni per ospiti con disabilità disponibili in camera
Dotazioni per ospiti con disabilità disponibili su richiesta
Modifica il nome della camera selezionando la voce accessibile ai disabili, in modo che i viaggiatori sappiano che stanno prenotando una camera per persone con disabilità (dotata, ad esempio, di doccia e vasca a filo pavimento predisposte con sistemi accessibili).

Aggiungi dotazioni per ospiti con disabilità per illustrare ciò che rende accessibili la struttura e le camere.

Fornisci informazioni sulle dotazioni per ospiti con disabilità, così sapranno cosa aspettarsi al loro arrivo, ad esempio porte abbastanza larghe per il passaggio di una sedia a rotelle, percorsi senza barriere architettoniche, segnaletica in Braille o in rilievo e allarmi visivi.

Acquisisci familiarità con queste dotazioni per avere un’idea chiara di quelle disponibili presso la tua struttura.

Carica foto della tua struttura che mostrino con precisione il reale aspetto della tua struttura e il tipo di dotazioni per ospiti con disabilità che fornisci. Così facendo aiuterai i viaggiatori a capire se la camera e la struttura soddisfano le loro esigenze. Ad esempio:

Dimensioni del lavandino o della scrivania e ingombro sottostante
Presenza di comodini ai lati del letto o posizione di quest’ultimo attaccata al muro
Prese di corrente e interruttori della luce ad altezza ribassata
Tipo di dotazioni del bagno, ad esempio se c’è la doccia o la vasca
Ingresso della doccia accessibile (per mostrare eventuali barriere)
Informati su come scattare foto che mostrino al meglio le dotazioni per ospiti con disabilità della tua struttura.

Inoltre, è importante inserire le dimensioni della camera e selezionare tutte le dotazioni per ospiti con disabilità disponibili presso la struttura, in modo che gli ospiti ciechi o ipovedenti possano ottenere le stesse informazioni illustrate nelle foto.

Invia un messaggio agli ospiti per confermare la prenotazione e le richieste legate alle camere per persone con disabilità
Quando un ospite prenota una camera per persone con disabilità o altre dotazioni dedicate, oppure effettua una richiesta a riguardo, contattalo prima del suo arrivo. Puoi anche fornire informazioni che renderanno il suo soggiorno più confortevole, come la distanza della camera dall’ascensore per un viaggiatore con disabilità motoria o camere silenziose per un viaggiatore con disturbi dello spettro autistico.

Chiedi all’ospite se ha altre domande o richieste, in modo che sappia cosa aspettarsi durante il soggiorno.

News Correlate