domenica, 28 Aprile 2024

Con ‘Lets’s go! Stati Uniti’ il TCI ci fa vivere il sogno americano

Natale è alle porte e, con il suo avvicinarsi, inizia quel periodo dell’anno in cui si pensa ai regali perfetti per amici, fidanzati e parenti. Tra degustazioni, gioielli e abbigliamento, quest’anno c’è un’alternativa in grado di far viaggiare con la mente e di scoprire tutti i segreti di un Paese che non è solo un luogo, ma un concentrato di cultura, storia, natura e musica: gli Stati Uniti d’America.

Il volume LET’S GO! STATI UNITI – edito da Touring Club Italiano – raccoglie in 384 pagine curiosità, vicende, eventi, personaggi e luoghi imperdibili, che permettono di immergersi completamente nel mito americano.

Si inizia scoprendo la natura selvaggia attraverso i parchi nazionali più famosi, le spiagge e il surf, il vecchio West con le città fantasma e i luoghi leggendari della corsa all’oro, per finire con alcuni suggerimenti per il trekking e le esperienze in bicicletta. L’on the road, poi, trova il suo spazio in una sezione dedicata ai percorsi in macchina più belli e suggestivi, anche a tema, come quelli che permettono di seguire le orme dei grandi scrittori, di rivivere alcuni dei film più famosi, scoprire festival musicali di ogni genere, con una parte dedicata alla controcultura e al Black Power. L’America, poi, non sarebbe una meta tanto ambita se non fosse per le sue città, così diverse rispetto a quelle europee: da New York a Los Angeles, da Chicago a New Orleans si possono trovare edifici dall’altezza vertiginosa, musei a cielo aperto – grazie alla street art – senza dimenticare quelli dedicati all’arte moderna, allo spazio, fino alla cultura pop. Se quello che si cerca, invece, sono le esperienze che lasciano con il fiato sospeso, una parte del volume è riservata a parchi divertimento XXL, a luoghi che fanno venire i brividi, ad alberghi stravaganti, case da sogno o assolutamente folli, con una panoramica sugli appuntamenti più impensabili da segnare in calendario. Non si può dire di aver vissuto realmente un Paese, infine, senza aver conosciuto la cultura enogastronomica locale che, negli Stati Uniti, è molto variegata, grazie a specialità locali, al tradizionale barbecue, allo street food, senza tralasciare un approfondimento sulla tipica produzione di liquori, vini e birre.

Una raccolta di spunti davvero preziosa che, da un lato riesce a trasmettere tantissime informazioni e curiosità – scritte da chi ha viaggiato o vive negli Stati Uniti – e dall’altro dona ai luoghi un’anima e un’atmosfera, facendo crescere, pagina dopo pagina, la voglia di organizzare il prossimo viaggio oltreoceano.

www.touringclubstore.com

News Correlate