Condé Nast Johansens lancia un sondaggio per capire le nuove tendenze nella programmazione dei viaggi dei suoi lettori. Per avvicinare sempre più le esigenze di albergatori e clienti, ha interpellato i suoi lettori per comprendere cosa è cambiato nel 2022 nella scelta del periodo in cui viaggiare, di un hotel o di una destinazione in fase di programmazione della loro vacanza.
Il sondaggio è stato condotto da Condé Nast Johansens tra i suoi lettori in tutto il mondo tra gennaio e giugno 2022 ed era incentrato su 3 tematiche principali: futuri piani di viaggio; abitudini nella prenotazione di un viaggio; analisi sulla tipologia di lettori. Sono emersi diversi elementi dall’analisi delle risposte che serviranno da linee guida sia agli albergatori che alle destinazione pronte ad accogliere i viaggiatori . Dopo il proprio paese di residenza, per l’85% dei lettori che sta programmando un viaggio a livello internazionale, l’Inghilterra e l’Italia sono le destinazioni preferite dove prevedono di tornare a breve, per la maggior parte dei lettori questo avverrà nel mese di settembre (48%). e di ottobre (34%). Gran parte di loro desidera una vacanza breve ‘city break’ o una vacanza estiva in una delle più famose località balneare. In media prevedono di viaggiare 3 o 4 volte l’anno (48%) scegliendo come tipologia di albergo preferito un hotel di lusso indipendente per la maggioranza.
La durata del viaggio, per il 36% dei lettori, sarà di 7 giorni iniziando la programmazione almeno 6 mesi prima della data stabilita e di 7 giorni nel caso di un city break o di un viaggio breve.
Condè Nast Johansens è il secondo brand/portale attraverso cui i lettori prenotano la propria vacanza (15/%) solo dopo Booking.com (23%). La maggior parte dei viaggiatori accedono al portale dal Regno Unito (81%), dagli Stati Uniti d’America (6%) e dall’Italia (2%), mentre la principale fascia di età dei lettori è quella dai 55 ai 64 anni (28%) per lo più donne (58%). La spesa annuale per i viaggi (city break, vacanze e weekend) per la maggior parte dei lettori (23,6%) va dai 2.350 Euro ai 4.700 Euro. Gran parte dei lettori poi dichiara di usare i social media e tra questi Facebook più degli altri attraverso cui segue anche la Condé Nast Johansens (35%). I più sono venuti a conoscenza della guida trovandola in uno degli hotel in cui hanno soggiornato (50%) e utilizzano il portale come fonte d’ispirazione per la programmazione del loro viaggio (69%).
È importante ricordare inoltre che Condé Nast Johansens pone la sostenibilità al centro della propria attività. Condé Nast opera in 31 mercati e i suoi influenti marchi interagiscono con centinaia di milioni di persone e possono essere d’esempio alle comunità di tutto il mondo. La strategia per la sostenibilità su base quinquennale di Condé Nast (2020-2025) prevede impegni aziendali specifici incentrati sulla riduzione delle emissioni, il coinvolgimento dei fornitori, l’utilizzo di materiali più sostenibili e la lotta al cambiamento climatico. Le guide Condé Nast Johansens sono stampate su carta a base di fibra di legno riciclabile, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e da fonti controllate. I mulini che la producono operano secondo i più elevati standard ambientali, sanitari e di sicurezza.