martedì, 5 Novembre 2024

Costa, Astoi: Germania, Austria e Svizzera primi a firmare accordo

Per Corbella quell’intesa operatori-consumatori rappresenta esempio di conciliazione paritetica

L'accordo siglato con Costa Crociere a fine gennaio, definito "storico" dal presidente di Astoi, Roberto Corbella, costituisce un punto di riferimento ed una sorta di 'anno zero' nel rapporto tra consumatori ed operatori turistici. Lo ha ribadito lo stesso Corbella durante la conferenza-dibattito che si è svolta alla Bit di Milano sul tema: "Conciliazione Paritetica: gli effetti della sinergia tra le associazioni dei consumatori e gli operatori turistici".
"Si tratta di un percorso iniziato un anno fa e che nasce da un'esigenza di relazionarsi al meglio con le esigenze del consumatore, con cui gli equivoci nascono di frequente per problemi di comunicazione", ha detto Corbella.
"Noi non siamo contro l'impresa, ma per un mercato che si sviluppi nella concorrenza leale – ha affermato Roberto Barbieri, del Movimento per i consumatori – crediamo di aver individuato finalmente delle basi di comune interesse, e la conciliazione paritetica ne è la riprova".
Gli ha fatto eco Mauro Zanini, vicepresidente di Federconsumatori che ha parlato di "un avvicinamento tra associazioni e tour operator fino a qualche anno fa impensabile" e ha ribadito l'importanza di "fare sinergia con il sistema delle imprese, valorizzando l'accordo con Costa Crociere". 
Infine, Corbella ha reso noto che "i primi ad aver aderito all'accordo con Costa sono stati Germania, Austria e Svizzera. Si tratta di quei Paesi che notoriamente indichiamo come i più avanzati e che sono particolarmente attenti ai disservizi".

News Correlate