venerdì, 22 Novembre 2024

Destinazioni e vettori: chi vince e chi perde nel 2010

Indagine di liligo.com che svelate anche le tendenze per l’anno appena iniziato

A dispetto di un 2010 funestato da calamità di varia natura (eruzione del vulcano Eyjafjallajokull, scioperi in Europa Occidentale, incendio in Russia, marea nera nel Golfo del Messico) il numero dei viaggiatori è cresciuto. Piuttosto che cancellare il proprio viaggio, molti hanno infatti preferito modificare la destinazione, compensando in qualche modo le perdite causate da questi avvenimenti negativi. In più, eventi come il Mondiale di Calcio in Sudafrica o l'Esposizione Universale di Shanghai, hanno attratto milioni di visitatori, dando un impulso importante all'industria del turismo.
E' quanto rileva il motore di ricerca liligo.com, che ha stilato un bilancio dell'andamento dell'industria del turismo durante il 2010 e ha iniziato a dare un occhio alle principali tendenze per il 2011.
Nella classifica delle tratte più popolari nel 2010 tra gli italiani, Milano e Roma si dividono più o meno equamente le rotte più battute, confermando l'assenza di un unico grande protagonista per i voli in partenza dall'Italia e ribadendo la dualità che da sempre accompagna la storia delle nostre due principali città. Al primo posto, tra le mete di viaggio, si riconferma New York; sul podio con la Grande Mela L'Avana e Casablanca.
Inoltre, tra le rotte a corto raggio, la più battuta risulta essere la Milano-Catania.
Per
quel che riguarda la classifica delle compagnie aeree con il maggior numero di prenotazioni nel 2010, al primo posto c'è Alitalia, seguita da Ryanair e Lufthansa. A quarto posto Easyjet e a seguire Iberia. Infine, per il 2011, dalle prime proiezioni di liligo.com emerge che gli italiani non hanno dubbi ad eleggere Londra regina delle destinazioni invernali e che i collegamenti in partenza da Roma fanno registrare in questo periodo un aumento superiore al 50% nelle prenotazioni.

News Correlate