venerdì, 26 Aprile 2024

Distretti turistici al Sud, sottosegretario Gentile pensa a cabina di regia

Propone anche concertazione itinerante con giornate a tema dedicate alle regioni coinvolte

Attivare una cabina di regia per l'avvio dei distretti turistici nelle regioni del sud. E' l'idea del sottosegretario all'Economia Antonio Gentile, con delega ai distretti turistici, esposta in una lettera indirizzata ai ministri del Turismo Michela Vittoria Brambilla e allo Sviluppo economico Paolo Romani e al sottosegretario Stefano Saglia.  
"Per la particolare importanza dello strumento e per la speciale valenza del settore turistico – afferma Gentile nella lettera – ritengo che la efficiente attuazione delle relative procedure potrebbe dare grande impulso alla ripresa economica del Mezzogiorno e del sistema Paese. In ragione delle nostre rispettive competenze, è mia intenzione attivare una Cabina di regia nazionale per la programmazione e il raccordo delle iniziative da avviare. Una cabina che sia estesa anche alle autorità regionali e locali, e con il più ampio coinvolgimento delle imprese, delle banche e delle parti sociali". 
Nella missiva Gentile invita i colleghi del governo "a partecipare a questa iniziativa e alla costituzione della Cabina" e propone che il lancio dei distretti turistici sia "accompagnato da una concertazione itinerante sui territori interessati, con giornate a tema dedicate per ciascuna regione del Sud".

News Correlate