Dove andare nel 2026? ecco 10 destinazioni emergenti imperdibili

Tropical Beach Paradise Palm Trees, Sandy Shoreline, and Azure Sea on a Coastal. Mui Ne, Vietnam.


Nel 2026 le persone pianificheranno viaggi che riflettono in ogni dettaglio chi sono, cosa desiderano e cosa amano. Che si tratti di partire con potenziali partner di vita, colleghi o nuovi amici per mettere alla prova la propria compatibilità (69%), di utilizzare la tecnologia per ritrovare e visitare luoghi legati ai ricordi personali (66%) o di lasciarsi guidare dal proprio oroscopo per scegliere un viaggio in sintonia con le stelle (39%), il 2026 segna l’ascesa di esperienze sempre più individuali, sperimentali e fedeli alla vera natura dei viaggiatori. Lo rivela la ricerca annuale sulle previsioni di viaggio di Booking.com che annuncia così le destinazioni emergenti che diventeranno mete imperdibili nel 2026:

Mũi Né, Vietnam
Sulla soleggiata costa sud-orientale del Vietnam, Mũi Né offre un connubio perfetto di bellezze naturali, cultura locale e spirito d’avventura. Quello che un tempo era un tranquillo villaggio di pescatori è oggi una rilassata località balneare, celebre per le sue spiagge dorate e le palme mosse dalle brezze oceaniche, ideali per il kitesurf e gli sport velici. È la destinazione ideale per il 40% dei viaggiatori che desiderano visitare luoghi ispirati a paesaggi fantastici degni di un romanzo, secondo la ricerca di quest’anno che registra un aumento dei soggiorni a tema romantasy.

Bilbao, Spagna
Un tempo cuore industriale, oggi Bilbao è una delle destinazioni culturali più affascinanti d’Europa, famosa per l’architettura d’avanguardia e l’arte di livello mondiale. L’iconico Guggenheim Museum si affaccia sul fiume scintillante, simbolo della trasformazione moderna e audace della città, incorniciato dalle verdi colline basche. Il suggestivo centro storico, o Casco Viejo, conquista con le sue viuzze medievali, i vivaci pintxos bar e i mercati di strada.

Barranquilla, Colombia
Barranquilla, sulla costa caraibica settentrionale della Colombia, lungo le rive del fiume Magdalena, è un’esplosione di energia tropicale e orgoglio culturale. Ogni anno la città si trasforma durante il Carnaval de Barranquilla, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con sfilate spettacolari e costumi sfavillanti al ritmo di cumbia. Ma Barranquilla non è solo carnevale: si può passeggiare sul moderno Malecón del Río, ammirando il fiume e partecipando a eventi all’aperto, oppure esplorare il quartiere El Prado, tra dimore storiche, vivace street art e accoglienti caffetterie.

Philadelphia, Stati Uniti
Ricca di storia ma moderna ed energica, Philadelphia è caratterizzata da una fiorente cultura contemporanea. La città della Pennsylvania ha un posto unico nella storia degli Stati Uniti, essendo sede dell’Independence Hall, dove furono firmate la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti, e della Liberty Bell. Il 2026 sarà il 250° anniversario dell’indipendenza del Paese, e la città sarà protagonista della commemorazione con numerose celebrazioni. Oltre a questi eventi storici, Philly, come è conosciuta informalmente la città, si sta anche preparando a ospitare grandi appuntamenti sportivi come i mondiali di calcio, il Major League Baseball All-Star Game e il campionato di pallacanestro NCAA Division I, trasformandosi in un vero e proprio centro di storia, sport e intrattenimento.

Guangzhou, Cina
Guangzhou è una vivace metropoli di oltre 18 milioni di abitanti, eppure è ancora poco conosciuta nonostante i molti viaggiatori che visitano la Cina. Uno dei primi porti commerciali del Paese e snodo fondamentale dell’antica via della seta marittima, questa città meridionale ha un ricco patrimonio culturale, che conta templi secolari, tradizionali sale da tè dim sum e le imponenti facciate degli edifici dell’isola di Shamian. Oggi storia e modernità si fondono perfettamente a Guangzhou: altissimi grattacieli, come l’iconica Canton Tower, e vasti distretti industriali simboleggiano la sua potenza economica globale.

Sal, Capo Verde
Sal è un’isola soleggiata dell’arcipelago di Capo Verde, famosa per le incontaminate praias brancas (spiagge di sabbia bianca) e le acque turchesi e cristalline, e per essere una delle migliori località al mondo dove praticare windsurf. Situata al largo della costa occidentale africana, Sal ha una ricca cultura in cui si fondono influenze africane, portoghesi e creole, evidenti nella vivace scena musicale morna e funaná.

Manaus, Brasile
Circondata da vaste distese di foresta pluviale, Manaus è una metropoli unica nel suo genere, situata nel cuore dell’Amazzonia brasiliana e considerata una delle città più remote al mondo. Nonostante il suo isolamento, Manaus ospita oltre due milioni di persone ed è animata dall’energia tipica delle grandi città, oltre a essere il punto di partenza ideale per esplorare le straordinarie meraviglie naturali dell’Amazzonia.

Munster, Germania
Affascinante e perfetta per chi ama muoversi in bici, Münster è una pittoresca città della Germania occidentale, dove 1.200 anni di storia incontrano un’energia giovanile e vibrante. Conosciuta per le strade acciottolate, la suggestiva architettura gotica e lo stile di vita rilassato, Münster accoglie con un’atmosfera urbana dal ritmo più lento, ma ricca di cultura. La storica Altstadt (città vecchia), ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, ospita monumenti iconici come il duomo di San Paolo e i portici del Prinzipalmarkt, mentre la pittoresca promenade, una cintura verde che circonda il centro città, è ideale per chi ama camminare o andare in bicicletta.

Kochi, India
Situata sulla costa sud-occidentale dell’India, nel Kerala, Kochi è una città plasmata da secoli di commercio globale e scambi culturali. Passeggia per le suggestive stradine di Fort Kochi, dove dimore colorate si affiancano a moderni caffè artistici, e le iconiche reti da pesca cinesi ondeggiano sullo sfondo del Mar Arabico all’orizzonte. La città si anima particolarmente durante la Kochi-Muziris Biennale (da gennaio a marzo), quando i magazzini storici si trasformano in spazi espositivi all’avanguardia.

Port Douglas, Australia
Situata sulla costa tropicale nord-orientale dell’Australia, Port Douglas è un’affascinante cittadina vicinissima a due patrimoni mondiali dell’UNESCO: la Grande Barriera Corallina e l’antica foresta pluviale di Daintree. A solo un’ora di auto da Cairns o a tre ore di volo da Sydney, Port Douglas offre una miscela unica di avventura e relax. Trascorri la mattina facendo snorkeling o immersioni tra le vivaci barriere coralline e passa il pomeriggio esplorando i sentieri della lussureggiante foresta pluviale o i santuari della fauna selvatica.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social