sabato, 20 Aprile 2024

Estate 2012: l’Egitto risale, bene i cofanetti venduti in adv

GfK fotografa il turismo organizzato: al top le soluzioni di viaggio più innovative e personalizzate

Per l'estate 2012 l'Egitto riacquista l'importanza degli anni antecedenti la primavera araba. Nelle preferenze degli italiani, Spagna e Grecia si normalizzano dopo il rimbalzo positivo del 2011 legato alle agitazioni in Nord Africa anche se l'Italia è la preferita dell'area mediterranea. La pratica dell'advance booking mantiene la sua rilevanza. Sono i tre punti principali che riguardano il mercato del turismo così come si evince dal Panel turismo di GfK Retail and Technology Italia.
Contemporaneamente danno un contributo positivo al turismo organizzato prodotti innovativi come i cofanetti che propongono massaggi rilassanti, esperienze enogastronomiche, brevi soggiorni culturali, aperitivi o degustazioni. Nella vendita di questo prodotto, si registra infatti un fatturato di quasi 16 milioni di euro di "cofanetti-non viaggio" venduto in agenzia.
Inoltre, i piccoli operatori, che presiedono il territorio, nei primi tre mesi dell'anno conquistano una quota del 16% rispetto al 9% dell'anno precedente in termini di passeggeri spostati.
Complessivamente, però, il settore registra una lieve flessione nel primo trimestre dell'anno sia per numero di passeggeri, 1,4 milioni rispetto a 1,5 milioni dell'anno precedente, sia per fatturato, sceso a 1,6 miliardi di euro contro 1,8 miliardi di euro del 2011.

 

News Correlate