venerdì, 26 Aprile 2024

Estate: italiani al mare, tedeschi cercano alternativa a spiaggia

Più tedeschi scelgono aereo e B&B e hanno vacanze più lunghe. Li unisce il web

Ben l'84,8% degli italiani trascorrerà la propria vacanza al mare, a differenza dei tedeschi che sempre più spesso optano per vacanze estive alternative alla spiaggia. E' una delle differenze nel modo di fare vacanza i due popoli come si evince dalla ricerca "L'estate 2011 degli italiani e dei tedeschi: vacanze al mare, come e perche", realizzata da Jfc, società di consulenza e marketing turistico. La ricerca infatti evidenzia anche come un italiano su quattro non abbia ancora deciso la destinazione della propria vacanza mentre i tedeschi sono solo il 15,2%. Cambia poi il modo di fare vacanza: solo 3 italiani su 10 farà una sola vacanza per un periodo lungo e la stessa quota unirà una vacanza lunga a più week end. I tedeschi che opteranno per un'unica vacanza sono il 39,8%, mentre il 40% vi aggiungerà diversi weekend.
Come da tradizione, la maggior parte degli italiani (40,5%) sceglierà come periodo di vacanza principale il mese di agosto, mentre i mesi preferiti dai tedeschi rimangono luglio e settembre rispettivamente per il 32,2% ed il 30,9%. Gli italiani, poi, avranno vacanze più brevi: infatti, solo il 35,9% di questi avrà un soggiorno di 2 settimane contro il 52,1% dei tedeschi.
Ci pensa però internet a unire i vacanzieri dei due paesi: vi si affidano infatti sia italiani che tedeschi, rispettivamente per il 37,3% e il 41,9%. Infine, i mezzi di trasporto utilizzati per viaggiare: sia gli italiani che tedeschi preferiscono utilizzare il proprio mezzo di trasporto per andare in vacanza (rispettivamente 65,2% e 52%), ma è alta anche la percentuale di coloro che utilizzano l'aereo: gli italiani sono il 16,9%, mentre i tedeschi sono circa il doppio (28,1%).
L'albergo rimane la tipologia di alloggio preferito per il 53,1% degli italiani e il 45,3% dei tedeschi, anche se questi ultimi sono molto più predisposti a trascorrere le vacanze anche in strutture extralberghiere come campeggi e B&B.

News Correlate