lunedì, 23 Dicembre 2024

Estate, Opodo: boom di prenotazioni domestiche

In aumento anche la spesa media di chi parte e il web si conferma anche strumento di prenotazione

L'estate 2011 è all'insegna del turismo domestico. Dal confronto tra le prenotazioni 2011 e i dati 2010, infatti, Opodo.it rileva una nuova configurazione delle preferenze vacanziere degli italiani, con una forte crescita delle destinazioni nazionali: Roma e Milano in testa, subito seguite da Catania, Palermo, Napoli e Bari.
Il trend assume ancora più valenza se rapportato alle diverse tipologie di prodotto: mentre il "solo volo" può essere considerato indicativo di tutti quegli italiani che lavorano o studiano fuori casa e approfittano del break estivo per ritornare nelle città natali, i prodotti "solo hotel" e "volo+hotel" denotano invece una precisa scelta turistica. Il Belpaese è tornato tra le mete preferite degli italiani.
Non solo: la spesa media delle vacanze a lungo raggio si attesta sopra i 1.000 euro a persona (nel 2010 era inferiore) mentre i viaggiatori a medio/corto raggio spendono in media qualcosa in meno rispetto al 2010: 250 euro contro i 290 euro del 2010.
Restando in tema "mete più gettonate", se volgiamo lo sguardo all'estero il lungo raggio vede in testa destinazioni sempre in voga come New York, Los Angeles e Bangkok, a cui quest'anno si aggiungono due new entry di rilievo: Riga e Las Vegas. Il medio raggio, come da tradizione, conferma la predominanza delle grandi capitali Europee, in particolare Londra, Parigi, Amsterdam, Istanbul, Madrid, Lisbona.
"Sempre più italiani – commenta Alhena Scardia, Country Manager di Opodo.it – si affidano alle risorse del web non soltanto per documentarsi su destinazioni, prezzi e possibilità, ma anche per prenotare la combinazione a loro più adatta e/o conveniente".

 

News Correlate