giovedì, 2 Maggio 2024

Estate, Puglia promossa, flop per Napoli e Lampedusa

La Sicilia è la più conveniente ma perde quanto a ricerche hotel

Anche quest'anno la Puglia, con Gallipoli, Vieste e Otranto si conferma regina dell'estate. Secondo il motore di ricerca Trivago.it, la punta dello Stivale registra un forte aumento delle ricerche online di alberghi (+45%) e i listini tariffari hanno già spiccato il volo a luglio arrivando a toccare incrementi di quasi il 50%.
Un posto al sole nel cuore dei vacanzieri anche per la Campania, che questa estate sta attirando maggiormente le attenzioni degli italiani e registra un aumento delle ricerche e prenotazioni complessivo del +45% per questa prima parte della stagione. Destinazioni campane al top, Capri e Sorrento mentre Napoli, meta più culturale che balneare, perde il 32% delle ricerche alberghiere ma è più conveniente del 10% rispetto a giugno.
Trend positivo anche per la costa Toscana, che registra aumenti generalizzati delle ricerche sulla Versilia, in particolare su Viareggio (+61%), Forte dei Marmi e Lido di Camaiore (+23%).
Stabili Emilia Romagna e Sicilia, in particolare, l'isola si conferma come la destinazione al mare più conveniente, tra Palermo (88 euro), Trapani con 87 euro per notte a doppia in media, Agrigento a 89 euro e Catania a 94. In compenso, però, in questa prima parte della stagione Lampedusa perde il 60% delle ricerche hotel rispetto allo stesso periodo del 2010 e Taormina il 22%.
Maluccio anche la Sardegna, che aveva registrato lo scorso mese una flessione delle ricerche alberghiere del 23% rispetto a giugno 2010, conferma il trend negativo anche questo mese.

News Correlate