mercoledì, 1 Maggio 2024

Garavaglia apre Bit e lancia messaggio di serenità sul turismo

“Questo è l’anno della ripartenza, questa fiera in presenza dimostra che si può guardare al futuro con serenità, assieme alle Regioni e agli Enti locali si fa squadra”. Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia partecipando alla giornata inaugurale di Bit 2022. “La cosa più importante ora – ha quindi aggiunto – è mandare un messaggio di serenità: gli operatori sono pronti ad accogliere i turisti nel nostro Paese e a mandare gli italiani all’estero… Abbiamo solo voglia di ripartire, tutti quanti. Serve coraggio e grinta. Altro che resilienza che è un termine un po’ così, serve l’entusiasmo che si respira qua”.

Il ministro è cosciente della pesante situazione da cui si sta uscendo: “E’ il settore che è entrato in crisi prima e ne esce per ultimo, però c’è un fenomeno che la mia amica Roberta Garibaldi, amministratrice delegata dell’Enit, chiama di Revenge Tourism. C’è tantissima voglia di Italia e dobbiamo organizzarci per intercettarla”.

Sulla mancanza dei turisti russi che sono big spender ha spiegato: “il totale del turismo russo sul fatturato Italia vale il 2%, importante ma è recuperabile. Ci sono realtà dove il turismo russo vale di meno e altre dove vale di più – aggiunge – lì ci sarà qualche problema”.

Sui prossimi mesi è molto fiducioso: “Pasqua sta andando bene, come sempre in questi casi c’è la tendenza a prenotare sotto data, all’ultimo secondo. Alla fine i numeri saranno positivi. Certo con qualche restrizione in meno avremmo avuto qualche straniero in più ma guardiamo al futuro, non pensiamo al passato. Da maggio per quanto riguarda il Covid abbiamo le stesso regole degli altri Paesi e si gioca alla pari. L’Italia giocherà la propria partita alla grande. E l’estate andrà molto bene”.

Il ministro ha poi girato in lungo e largo la fiera tra selfie, strette di mano e qualche fuori programma come il mettersi a suonare la batteria con i musicisti dello stand del Molise. Ma ha anche incontrato Hadil Fontes da Rocha Vianna, Console Generale del Brasile a Milano, presso lo stand di Embratur – l’Ente Brasiliano per il Turismo, che ha ribadito l’importanza del mercato italiano per il Brasile.

 

News Correlate