mercoledì, 24 Aprile 2024

Gestire il revenue con efficacia durante la ripresa post COVID-19

La pandemia di COVID-19 ha creato incertezza nel settore dei viaggi, anche nelle pratiche di revenue management per hotel. Molte strutture si sono dovute affidare all’abilità dei propri revenue manager nel prevedere le tendenze di mercato per ottenere risultati (o per sopravvivere, in alcuni casi). Se da un lato si tratta di una sfida del tutto inedita, dall’altro offre ai revenue manager l’opportunità di dimostrare quanto sia importante questo ruolo nel settore dei viaggi in generale.
Una soluzione testata per valutare al meglio le condizioni di mercato e compiere scelte basate sui dati è quella di avvalersi di tecnologie per la gestione del revenue: l’85% delle strutture però ancora non le utilizza.
Uno strumento per il revenue management permette agli operatori delle diverse sistemazioni di compiere scelte più consapevoli e favorire un aumento reale dei fatturati. Sono disponibili molte soluzioni sul mercato, tra cui Rev+ di Expedia Group, che hanno aiutato a trovare soluzioni chiare attraverso decisioni basate sui dati.
Oltre alle tecnologie per il revenue management, il successo post COVID-19 dipenderà dalla capacità degli operatori di individuare le nuove tendenze e adattare le proprie strategie di conseguenza, per ottenere il massimo vantaggio. Nel mettere a punto una strategia di revenue efficace per quest’anno, ecco alcuni aspetti da tenere presenti:

  • Non guardare indietro e pensa al futuro: ora più che mai, è importante che i revenue manager si affidino a dati sulla domanda che guardano al futuro, per comprendere meglio in che direzione si sta muovendo il mercato e individuare la giusta strategia di prezzo.
  • Analizza le motivazioni dei viaggiatori e della tua concorrenza in questo momento: i comportamenti e le motivazioni dei viaggiatori stanno cambiando e le diverse sistemazioni si stanno orientando sempre più verso strategie basate sulla flessibilità, per rassicurarli.
  • Prova tattiche per determinare i prezzi in modo dinamico: adeguamenti dinamici dei prezzi, anche quando la domanda è bassa, possono aiutare a ricevere prenotazioni e generare il revenue necessario per la ripresa. Le attuali condizioni di scarsa domanda hanno reso difficile vendere un inventario con un prezzo elevato, per cui valuta la possibilità di stabilire nuovi prezzi per tutte le tue tipologie di sistemazione e di camera e ripartire da una nuova base per capire come cambia la domanda dei viaggiatori.
  • Collabora con la tua rete: rivolgiti alle autorità locali per il turismo per accedere ad altri dati utili nel tuo mercato. Questi dati possono aiutarti a individuare la tariffa giusta per te, confrontando il tuo tasso di conversione con il tasso medio del tuo mercato di riferimento.
  • Sperimenta nuovi approcci: il COVID-19 ha eliminato molte delle leve e dei profitti a cui i revenue manager normalmente affidano le loro valutazioni. Anche se molte di queste opzioni non sono disponibili in questo momento, non avere paura di provare nuove strategie per la determinazione dei prezzi, soprattutto se i tuoi vecchi modelli risultano inefficaci. I viaggiatori sono più attenti ai prezzi in questo momento, per cui cerca di valorizzare i tuoi prodotti per proteggere la tua tariffa giornaliera media (ADR).
  • Concentrati su metriche evolutive per previsioni a lungo termine: la ripresa della domanda ha seguito percorsi differenti nel mondo e questa tendenza proseguirà ancora. Regolamenti, restrizioni e fiducia dei viaggiatori cambiano a seconda della destinazione, aggiungendo elementi di complessità e incertezza ai modelli di previsione. Presta attenzione a come si evolve la domanda nel tuo mercato anziché basarti su previsioni a lungo termine.

Nel 2020 Expedia Group ha continuato a sviluppare la sua tecnologia per il revenue management, creando ancor più valore per i suoi partner con le nuove funzionalità inserite in Rev+. Abbiamo lanciato lo strumento Informazioni sulla ripresa, basato su dati raccolti da tutti i siti di Expedia Group, per aiutare i partner a capire in che modo i viaggiatori effettuano ricerche nei propri mercati e come questi si stanno riprendendo dopo l’impatto del COVID-19.
In più, Expedia Group ha ampliato il suo accesso ai dati sul revenue con un’interfaccia di programmazione di applicazioni (API). L’interfaccia Rev+ Insights permette di accedere ai dati di Rev+ attraverso le piattaforme dei provider di connettività, come Property Management System e sistemi di prenotazione centralizzati, creando collegamenti operativi efficienti e migliorando i processi decisionali dei partner che usano queste piattaforme per la gestione delle operazioni quotidiane.

News Correlate