A conclusione dell’estate, Civitatis ha analizzato le proprie statistiche, per fare il punto della situazione delle prenotazioni effettuate dagli utenti del portale. Le cifre emerse conducono a una conclusione positiva, che fa ben sperare in un trend di crescita delle prenotazioni per questi ultimi mesi dell’anno.
Civitatis rileva, infatti, che attualmente il 52% delle prenotazioni di esperienze effettuate dagli italiani sul portale è per località estere. Nell’agosto 2019, invece, gli italiani prenotarono quasi esclusivamente in destinazioni internazionali, registrando il 94% del totale.
Pur essendo ancora lontani dalle cifre raggiunte prima della pandemia, la tendenza osservata da Civitatis è ben chiara.
“A giugno di quest’anno, il 37% degli italiani ha prenotato per destinazioni internazionali, mentre a luglio abbiamo registrato il 42%, ad agosto il 47% e questa settimana il 52%. Dall’analisi dei dati emerge, infatti, che gli italiani non hanno più paura di viaggiare all’estero e che le misure preventive, come il Green Pass, stanno incentivando le persone a spostarsi con meno timori”, dice Alberto Gutiérrez Pascual, fondatore e AD di Civitatis.
Le 10 destinazioni internazionali più prenotate dagli italiani nel 2021
- Cracovia
- Lisbona
- Parigi
- Praga
- Madrid
- Siviglia
- Barcellona
- Porto
- Vienna
- Budapest
Gutiérrez si mostra ottimista per i prossimi mesi. “Ci fa piacere constatare come la crescita del turismo internazionale non abbia frenato l’espansione del turismo nazionale. Nell’ultimo anno e mezzo gli italiani hanno colto l’occasione per scoprire le numerose e straordinarie attrazioni turistiche del proprio Paese. È arrivato però il momento di prendere un volo per vivere esperienze uniche, come salire sulla torre Eiffel o partecipare a un’escursione al Lago Ness, in Scozia”.