Non più solo calciatori. Da domani sarà possibile raccogliere le figurine Panini dei 47 siti italiani dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità: da Pompei al Colosseo, passando per il centro storico di Roma e la laguna di Venezia, le Dolomiti e ancora le Eolie. La casa modenese, che nel 2011 celebra con una grande mostra a Roma i 50 anni di attività, ha realizzato questo progetto in collaborazione con l'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e con il patrocinio del ministero dei Beni culturali.
Presentata oggi alla stampa, l'iniziativa dal titolo ‘Il Patrimonio Unesco in Italia', ha detto il presidente dell'Associazione Beni Italiani Unesco Claudio Ricci, era "una tappa annunciata per valorizzare e incentivare il turismo nei siti dei patrimoni mondiali".
L'album è in italiano e in inglese e da domani sarà in vendita in tutte le edicole al prezzo di due euro, mentre ogni bustina (contenente cinque figurine) costerà 0,60 euro. A differenza delle famose raccolte dei calciatori, queste figurine avranno un formato più grande, quasi il doppio.
"Non ci sono disparità – ha spiegato il direttore Mercato Italia Figurine e Card della Panini Antonio Allegra – ogni sito ha un'intera pagina dedicata con quattro immagini di identica dimensione, assicurando quindi lo stesso peso".