sabato, 27 Aprile 2024

In vacanza solo 19 mln con un budget sempre più basso

Lo rilevano Federconsumatori e Codacons

Solo il 32% degli italiani partirà per le tradizionali vacanze estive (di almeno una settimana), ovvero 19,2 milioni di cittadini. La maggior parte di essi punterà, in ogni caso, a trascorrere vacanze improntate al risparmio. A stagione avviata si confermano le previsioni negative sull'andamento del turismo nel nostro Paese effettuate dall'osservatorio nazionale della Federconsumatori.  
Si consolidano sempre di più le nuove modalità di turismo low cost: alle ormai note vacanze last minute si affiancano le vacanze "mordi e fuggi" (in cui il numero dei pernottamenti si riduce a 2-4 notti), la ricerca di ospitalità presso amici e parenti, lo scambio casa. E quest'anno si riduce anche il numero di cittadini che decideranno di partire verso fine stagione (settembre-ottobre).
Anche secondo il Codacons, chi parte spenderà quest'anno mediamente 97 euro al giorno, contro i 104 del 2012, con una riduzione di spesa procapite pari al 7,2%. Secondo l'associazione, la metà delle famiglie che potranno permettersi di partire trascorrerà fuori casa un periodo compreso tra i 7 e i 10 giorni, mentre il 35% opterà per  una vacanza di 14/15 giorni. Solo il 15% di chi parte trascorrerà più di 15 giorni fuori casa. In testa alle preferenze degli italiani – conclude il Codacons – restano salde le località di mare, scelte dal 65% delle famiglie: se in Italia spiccano tra le mete preferite l'Emilia Romagna, la Sicilia e la Toscana, per l'estero è la Spagna a risultare la meta più ambita per le vacanze, seguita da Grecia e Croazia.

News Correlate