martedì, 7 Gennaio 2025

In viaggio per sport, il 36% parte per assistere a un Gran Premio

Il campionato motoristico si sta affermando come uno degli eventi sportivi in più rapida ascesa a livello globale, conquistando un pubblico sempre più vasto e appassionato, legato con devozione ai propri piloti e alle squadre del cuore. Con 20 piloti pronti a sfidarsi in 24 emozionanti gare lungo il 2024, ilcampionato raggiungerà il suo apice l’8 dicembre sul circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, dove il campione in carica punta a conquistare il suo quarto titolo consecutivo. In Europa, tra coloro che quest’anno prevedono di viaggiare per assistere a eventi sportivi, il 36% lo farà per vivere l’esperienza unica di un Gran Premio. Per rendere indimenticabile questa passione, Booking.com ha selezionato alcune delle destinazioni più iconiche legate agli sport motoristici, ideali per chi desidera inseguire il sogno della bandiera a scacchi.

Baku, Azerbaigian
Affacciata sulla costa del Mar Caspio e capitale dell’Azerbaigian, Baku è una delle aggiunte più recenti e spettacolari al calendario del Gran Premio. Questo emozionante circuito cittadino è famoso per il suo rettilineo tra i più lunghi del campionato e per il suo tracciato tecnico e impegnativo. Le vetture sfrecciano lungo il litorale della città, attraversano le strette e suggestive strade della Città Vecchia e corrono accanto alle antiche mura medievali, prima di raggiungere il traguardo sotto la bandiera a scacchi. Ma Baku non è solo sinonimo di adrenalina: lontano dal circuito, la città incanta i visitatori con la sua vibrante atmosfera. Con un contratto che assicura la presenza del Gran Premio almeno fino al 2026, Baku è una destinazione imperdibile per gli appassionati di motori e per chi desidera immergersi in una cultura ricca e dinamica.
Dove soggiornare: i fan che desiderano godersi ogni singolo istante anche dalle loro camere dovrebbero dare un’occhiata ai dintorni spaziosi dell’ART Gallery Hotel, in stile art déco. Al centro dell’azione c’è la Torre della Vergine, vicino alla curva 18 della pista, dove i piloti si preparano ad affrontare il passaggio in salita prima di fare il giro della Città Vecchia.

Spielberg, Austria
Spielberg ospita una tappa del gran premio dalla fine degli anni ’60, presso il circuito Spielberg. Si tratta di uno dei circuiti più brevi del calendario, il cui tracciato è stato notevolmente trasformato nel corso degli anni per consentire una buona qualità delle corse con lunghi rettilinei, opportunità di superamento e velocità record in abbondanza.
Dove soggiornare: situata direttamente presso l’autodromo di fama mondiale, Schönberghof Spielberg è una struttura da sogno per gli amanti delle corse. Gli ospiti possono ammirare una vista pittoresca sulle montagne da un balcone che affaccia sul tracciato .

Daytona Beach, Florida, USA
Il  circuito Daytona International Speedway, situato a Daytona Beach lungo la costa atlantica della Florida, incarna l’essenza delle corse automobilistiche. Conosciuto come il ‘World Center of Racing’, questo iconico tracciato ospita la celebre Daytona 500, insieme a una varietà di eventi motoristici durante tutto l’anno.
Dove soggiornare: ispirati dal mondo degli sport motoristici, i viaggiatori possono iniziare il loro viaggio in Florida in pole position prenotando al The Daytona, Autograph Collection. Entrando nella reception dell’hotel, preparati ad ammirare alcune delle auto più iconiche della storia che hanno corso lungo il famoso circuito Daytona International Speedway, a solo 1 km.

Sakhir, Bahrein
Il Bahrein è stato introdotto per la prima volta nel calendario degli sport motoristici nel 2004 ed è diventato il primo Paese del Medio Oriente a ospitare gare per vetture monoposto di alto livello, che si svolgono presso il Bahrain International Circuit. Dalla sua introduzione, il tracciato si è evoluto in cinque diverse strutture, con vari livelli di difficoltà. Situato a Sakhir, a un’ora di macchina da Manama, la capitale, questo circuito è uno dei più impegnativi per i piloti, che devono affrontare temperature elevate e condizioni meteorologiche avverse mentre gareggiano nel deserto.
Dove soggiornare: a breve distanza in auto dal Bahrain International Circuit, si trova il Raffles Al Areen Palace Bahrain, un santuario lussuoso e appartato lontano dalle luci e dai rumori del Paese.

News Correlate