sabato, 20 Aprile 2024

Internet & Turismo 2.0 tra le strategie di Msc

Alla compagnia è dedicato un capitolo del libro di Corigliano e Baggio

Oggi è stato presentato il libro di Magda Antonioli Corigliano e Rodolfo Baggio ‘Internet & Turismo 2.0' che offre un momento di riflessione sull'impatto delle nuove tecnologie sul turismo e alla loro rilevanza sullo sviluppo dell'intero settore. Alla presentazione, oltre agli autori, anche Domenico Pellegrino, managing director di Msc Crociere. Pellegrino ha illustrato quanto sia significativo il ruolo dell'ICT nelle attività di bordo della Compagnia e nel settore Sales & Marketing. Attraverso internet è possibile non solo enfatizzare i pregi del prodotto ma anche comunicare come questo crei valore per il cliente.
Msc Crociere si avvale del canale web per 2 finalità principali:  vendite per il target agenziale e informazione e  promozione per il target end consumer. La politica commerciale di MSC Crociere non prevede la possibilità di acquisto da parte del cliente finale direttamente sul sito senza passare preliminarmente per le adv (eCommerce B2C).
La compagnia per il proprio canale agenziale ha messo a disposizione ‘Msc online' attraverso il quale l'adv è guidato nella compilazione di prenotazioni individuali attraverso un work flow costituito da 5 step. Inoltre, Msc ha introdotto Msc Crociere White Label e Msc Crociere Web Services Integration. La Compagnia è presente anche nell'area B2C rivolta al cliente finale con i siti internet dedicati all'end consumer e il sito global www.msccruises.com. Ma anche mini-siti dedicati come www.mscaureaspa.com, www.mscyachtclub.come sezioni dedicate alle crociere a tema, ad esempio, che perseguono l'obiettivo di focalizzarsi su alcuni dettagli del prodotto. Inoltre, Msc ha ideato la Web TV che permette di esplorare le navi della flotta attraverso un'ampia scelta di video in alta definizione. Da aprile 2010 è attiva MSC Friends la prima community virtuale creata per gli amanti delle crociere.

 

News Correlate