mercoledì, 8 Maggio 2024

Italia a capo dell’Omt con la Brambilla per il 2011

La cerimonia di insediamento venerdì 12 novembre a Madrid, sede dell’Organizzazione

L'Italia è stata eletta alla presidenza del consiglio esecutivo dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, il braccio operativo delle Nazioni Unite al quale aderiscono 154 Paesi e oltre 400 organizzazioni. L'elezione è avvenuta all'unanimità e per acclamazione, oggi, durante l'89esima sessione del consiglio sull'isola di Kish, in Iran. Il mandato, rinnovabile, è valido per tutto il 2011.
"Sono estremamente soddisfatta – commenta il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla – per un risultato che premia l'attività del nostro governo, e in particolare la decisione di nominare un ministro del Turismo e di restituire a questo settore produttivo l'attenzione e il posto che merita, garantendo finalmente l'avvio di una politica nazionale del turismo. Nel mutato contesto internazionale del turismo globalizzato – prosegue il ministro – l'Italia deve non solo ricoprire il ruolo che le spetta sullo scenario internazionale ma deve anche confrontare conoscenze e best practices con i paesi che oggi determinano, a livello globale, l'andamento del mercato. I risultati della prima parte di quest'anno in termini di flussi internazionali ci dicono che il trend è quello giusto: i nostri flussi sono saliti del 5,3%, ben al di sopra della media europea".
La cerimonia di insediamento del ministro Brambilla quale presidente del consiglio esecutivo è stata programmata per venerdì 12 novembre a Madrid, sede dell'Organizzazione mondiale del Turismo.

News Correlate