Toscana al top per spagnoli: 3,7 mln di pernottamenti
23 Gennaio 2026, 09:45
La Toscana, con Firenze in testa, si conferma una delle destinazioni preferite dai turisti spagnoli in Italia, insieme a Lazio e Lombardia. E’ quanto fa sapere Enit, presente a Madrid per Fitur, la fiera internazionale del turismo in programma fino al 25 gennaio.
Nei primi nove mesi del 2025 nella regione sono stati spesi da turisti iberici 325 milioni di euro, con 3,7 milioni di pernottamenti; 2,4 miliardi, invece, la spesa in tutta Italia. Sempre a livello nazionale, su base annua, è stato registrato il +5,2% di arrivi turistici aeroportuali rispetto al 2024, circa 1,4 milioni di persone. Nel primo trimestre del 2026 le prenotazioni hanno già toccato quota 250mila: nel 29% dei casi si tratta di viaggi di coppia, nel 25% di individuali e nel 27% di gruppi. Il 50% soggiorna dalle 4 alle 7 notti, mentre il 40% per un fine settimana fino a 3 notti.
“Il 2025 si è chiuso con risultati straordinari per il turismo italiano, con un forte incremento dell’occupazione femminile e giovanile, miglior media europea per sostenibilità: un risultato che ci rende orgogliosi e che ci spinge a fare sempre di più – le parole della ministra del Turismo Daniela Santanchè -. Grazie all’impegno verso la sostenibilità, stiamo attirando sempre più turisti, in particolare dalla Spagna e dagli Stati Uniti”.
Anche per l’ad di Enit, Ivana Jelinic, il 2025 si è concluso “con risultati eccellenti. Siamo soddisfatti del contributo apportato all’intero sistema Paese, dando una forte spinta all’occupazione ed all’economia. Proseguiamo il nostro percorso di promozione turistica per valorizzare al meglio le nostre mete, sempre più ambite dai turisti internazionali”.