venerdì, 17 Maggio 2024

Al via i soggiorni estivi senza barriere della Lega del Filo d’Oro

Anche quest’anno la Lega del Filo d’Oro propone speciali soggiorni estivi per persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. I soggiorni estivi sono rivolti alle persone sordocieche provenienti dalle diverse regioni d’Italia e si propongono di far vivere un’esperienza di gruppo insieme ai volontari, per la durata di almeno 1 settimana alloggiando presso strutture alberghiere in diverse località turistiche italiane. Inoltre, vengono organizzate uscite culturali e naturalistiche e proposte attività sportive, feste e incontri. E proprio perché lo scopo dei soggiorni estivi è quello di favorire la socializzazione, a partecipare sono soprattutto volontari della Lega del Filo d’Oro.

“I soggiorni estivi – ha spiegato Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filod’Oro – permettono alle persone sordocieche di incontrarsi tra loro, di conoscere nuovi amici, nuovi posti e di uscire, così, dall’isolamento, acquisendo maggiore autonomia. In oltre 50 anni di storia della Lega sono stati più di mille i volontari che vi hanno preso parte e senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Quattro i soggiorni previsti per l’estate 2017: un soggiorno di una settimana dal 18 al 25 giugno a Senigallia (AN), un altro nella stessa località dal 25 giugno al 2 luglio, un soggiorno a Viserbella (Rimini) dal 15 al 29 luglio ed infine un soggiorno in montagna, dal 27 agosto al 10 settembre, a Cavalese (TN).

A Senigallia i partecipanti, che alloggiano presso l’Hotel Universal, potranno effettuare diverse attività ludico-ricreative come andare in spiaggia, partecipare a feste organizzate negli stabilimenti o in località vicine, fare shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale e andare alcune serate al pub. Lo stesso programma sarà previsto anche per tutti coloro che parteciperanno al soggiorno estivo di Viserbella (Hotel Dasamo).

Infine, dal 27 agosto all’10 settembre a Cavalese, presso l’Hotel Grunwald, tutti i partecipanti potranno scegliere tra diverse attività come: andare in piscina, andare a cavallo in un maneggio della zona, fare escursioni, shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale, partecipare a giochi e attività organizzate in hotel dai responsabili del soggiorno e visitare località, sagre e feste in luoghi limitrofi. In questa edizione, sono coinvolti circa 100 utenti sordociechi e 115 volontari, oltre ad operatori specializzati ed interpreti LIS.

www.legadelfilodoro.it

News Correlate