giovedì, 28 Marzo 2024

L’hotel costa di più fuori dai confini nazionali

Indagine di Hotels.com su turisti di 29 diversi Paesi: giapponesi in cima alla classifica

Si spende di più quando si soggiorna all'interno del proprio Paese o all'estero? Secondo l'Hotel Price Index elaborato da Hotels.com dei 29 Paesi presi in esame, ben 20 hanno pagato di più all'estero rispetto a quanto fatto all'interno dei propri confini, e in alcuni casi c'è una considerevole differenza tra i due importi.  
I giapponesi sono quelli che hanno speso di più all'estero, con una media di 145 euro per camera a notte, seguiti dagli australiani (136 euro) e dagli svizzeri, gli europei che spendono di più, con una media di 133 euro, a pari merito con gli Stati Uniti. Ma mentre gli australiani e gli svizzeri hanno pagato addirittura una cifra più alta quando hanno viaggiato all'interno dei confini nazionali (rispettivamente 139 e 151 euro), i giapponesi hanno speso in media soltanto 110 euro per pernottare nel proprio Paese, e gli americani addirittura 98. 
La classifica dei prezzi medi pagati dai viaggiatori all'interno del proprio Paese, invece, è guidata dagli svizzeri con una media di 151 euro, seguiti dagli abitanti di Singapore, che hanno pagato in media 146 euro a notte, e dai norvegesi, con una media di 144 euro per camera. 
La spesa media degli italiani nel 2012 per viaggi fuori dai confini nazionali è stata, secondo l'Hotel Price Index, di 107 euro per camera a notte (22° posto in classifica); per soggiornare in hotel in Italia, invece, i nostri connazionali hanno speso in media 88 euro, conquistando il 21esimo posto nella classifica.   

News Correlate