venerdì, 29 Marzo 2024

Mete dello sci: la top cheap è Bansko e Courchevele la top chic

TripAdvisor ha reso noti i risultati del TripAdvisor TripIndex Ski 2013, report annuale che compara i costi di una vacanza sugli sci in 41 destinazioni chiave in Europa prendendo  in considerazione il prezzo di una camera a notte in hotel, di uno skipass giornaliero, del noleggio attrezzatura da sci per una persona, di un pranzo e una bottiglia di birra per la stagione sciistica (15 dicembre 2013 – 15 aprile 2014).
Dall’analisi è emerso che Bansko in Bulgaria offre i migliori prezzi per una vacanza sulla neve. Una giornata sulle piste con skipass giornaliero, pranzo, birra e una camera a notte in hotel nella cittadina bulgara costa, infatti, circa 124,34  euro, meno di un quarto del prezzo per gli stessi servizi nella destinazione più costosa che è Courchevel in Francia (515,31 euro).
Mentre Bansko è la migliore destinazione in assoluto per il 2013, Andorra risulta la nazione meno cara, con ben 4 destinazioni nella top 10 delle mete meno costose. Francia e Svizzera emergono come i Paesi con i prezzi più elevati, con 4 mete a testa nella classifica delle 10 destinazioni sciistiche più care.
Per quanto riguarda il prezzo degli hotel delle destinazioni più popolari, Courcheval, in Francia, ha il costo più alto per notte a camera con una media di 395,04 euro. Alla stessa cifra i viaggiatori potrebbero soggiornare per ben 5 notti a Bansko (78,11 europer notte).
Sochi in Russia è invece l’opzione meno cara per un giorno sulle piste: il prezzo dello skipass giornaliero ammonta a 25,68 euro, meno della metà rispetto a Zermatt (Svizzera) dove costa 60,89 euro. Bansko offre anche un ottimo prezzo per il noleggio dell’attrezzatura da sci: il costo medio per sci, scarponi e racchette è pari a 10,67 euro, 4 volte meno rispetto a St. Moritz, dove il prezzo medio è pari a 48,47 euro. Per mangiare un boccone dopo la discesa si conferma campione di convenienza la Bulgaria, con un costo pari a 3,72 euro rispetto ai 34,67 euro di Courchevel.
L’Italia si piazza a metà classifica con le 4 località prese in esame dal TripAdvisor TripIndex Ski. Nel Bel Paese la meta più conveniente è Courmayeur, con un costo complessivo di circa 250 euro. Seguono Livigno con 272 euro, Madonna di Campiglio con 325,71 euro e Cervinia con 350 euro.

News Correlate