sabato, 20 Aprile 2024

Nel 2011 si viaggerà di più: parola degli utenti di TripAdvisor

In calo le vacanze verso mete nazionali, aumentano i viaggi sul corto raggio

Più di un viaggiatore europeo su due non rimarrà a casa per le vacanze 2011: una percentuale più che raddoppiata rispetto al 25% dello scorso anno. E se potesse concedersi una sola vacanza durante tutto il 2011, il 43% dei viaggiatori europei andrebbe al mare. E' quanto emerge da un sondaggio di TripAdvisor che ha interpellato 6.295 viaggiatori europei, dei quali 2.200 italiani.
In base ai risultati emersi, nel 2011, l'81% dei viaggiatori europei pianificherà almeno una vacanza in una meta nazionale, una percentuale in calo rispetto al 90% del 2009. E cresce anche il numero di turisti che intende pianificare una vacanza in una meta a corto raggio, che passa dal 19% dell'anno scorso all'attuale 26%. Inoltre, il 42% sceglierà di trascorrere una vacanza in una destinazione a lungo raggio, in aumento rispetto al 31% dello scorso anno.
Se potesse organizzare una vacanza senza limiti di budget, il 22% sceglierebbe come destinazione l'Australia, mettendo al secondo posto il Sud Pacifico (14%) e assegnando un apprezzabile terzo posto all'America (11%). Svezia e Finlandia sono invece le mete ideali per una vacanza eco-sostenibile.
Un turista europeo su tre avrà a disposizione un budget compreso fra i 2mila ed i 4mila euro, mentre poco meno di un turista su quattro (19%) potrà disporre di una somma compresa fra i 4mila ed i 6mila euro. Ma saranno anche vacanze più tecnologiche: un viaggiatore europeo su tre infatti dichiara che utilizzerà le tecnologie "mobili" accedere alla e-mail (27%), per pianificare viaggi (24%) e per restare in contatto con amici e familiari (22%).

News Correlate