"Un tavolo nazionale per rilanciare in modo serio i buoni vacanza in Italia". Lo ha proposto oggi al Palacongressi di Rimini l'assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Maurizio Melucci, nella sessione di apertura del congresso mondiale dell'Organizzazione mondiale del turismo sociale (OITS) che si concluderà domani.
"Abbiamo sempre valutato positivamente – ha detto Melucci – la legge nazionale del 2001 che prevedeva i buoni vacanza. La prima applicazione purtroppo è avvenuta con grande ritardo nel 2010". Per Melucci "vanno discusse le modalità di attuazione di questa iniziativa". C'è "un problema di procedura che va sburocratizzata" e c'è "un problema di chi sono gli aventi diritto. Oggi è troppo curvata sul format della social card. I buoni vacanza debbono poi essere inseriti nella contrattazione aziendale in forma di benefit e vanno defiscalizzati".
Per rilanciare i buoni vacanza, Melucci ha lanciato da Rimini la proposta di "un tavolo nazionale che coinvolga anche le Regioni e gli enti locali oltre alla Federazione Italiana Turismo Sociale e agli imprenditori. Questo strumento – ha concluso – è troppo importante per lo sviluppo del turismo per lasciarlo ai numeri attuali".