Open air, in Italia 5,6 mln viaggiano in camper
Di questi 2,5 mln sono stranieri. Nel 2012 circa 2mila le aree di sosta fuori dai campeggi

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Sono complessivamente 5,6 milioni i turisti en plein air, di cui 2,5 milioni viaggiatori esteri e più di 3 milioni gli italiani, che visitano il nostro Paese, per una spesa complessiva pari a 2,7 miliardi di euro, rispettivamente circa 49 euro e 52 euro al giorno di spesa media giornaliera pro capite. Veneto, Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige le principali Regioni scelte come meta dai camperisti stranieri, Croazia, Francia, Spagna, Austria e Grecia, invece, le destinazioni più amate dai turisti italiani all'estero. E' quanto emerge dal del Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e in caravan 2013, presentato a Roma.    
In base ai dati relativi al 2012, le aree di sosta camper presenti al di fuori dei campeggi sono circa 2000, di cui il 69% aree attrezzate, il 18% camper service e il 13% punti di sosta non attrezzati. È il Nord Italia ad ospitare il maggior numero di aree di sosta, con il 45,1% delle aree totali, di cui 21% al Nord Ovest e 24,1% al Nord Est, seguito dal Centro e dal Sud, rispettivamente con il 26,5% e il 28,4%. In particolare, il Piemonte è la prima regione per numero di aree di sosta. Più in generale, nell'ultimo anno, in Italia si è registrato un incremento delle aree di sosta, pari al 4%, con una crescita maggiore al Sud e nelle Isole.    

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social