mercoledì, 8 Maggio 2024

Open air/2, in calo 16% vendita di camper, ma export sale a +74,4%

Cresce anche l’anzianità del parco mezzi circolante: quasi il 29% ha più di 20 anni

Nonostante le difficoltà dovute al protrarsi della crisi economica – che nel 2012 hanno portato a una riduzione del 16,6% del mercato nuovo e usato dei veicoli ricreazionali – continua a rimanere alto l'interesse da parte del pubblico italiano nei confronti del camper style e del viaggio en plein air.     A testimoniarlo è la buona tenuta del noleggio e la crescita dell'export, che si attesta al 74,4% della produzione grazie alla qualità del made in Italy, come emerge dal Rapporto nazionale sul turismo en plein air.
L'anzianità del parco circolante continua ad aumentare: il 61,5% delle autocaravan ha, infatti, più di 10 anni di età, mentre il 28,6% ha addirittura un'età superiore ai 20 anni. Nel 2012 l'industria del caravanning ha prodotto oltre 9.300 autocaravan, generando un fatturato di circa 500 milioni di euro.
A livello europeo, il comparto dei veicoli ricreazionali registra un calo più contenuto (-6% rispetto al 2011), con decrementi che si attestano al -2% per gli autocaravan e al  -9,7% per le caravan.  “Nonostante le difficoltà vissute dal mercato, come conseguenza della crisi economica in corso, – sottolinea Paolo Bicci, presidente Apc – il prodotto made in Italy continua a piacere molto all'estero. Siamo consapevoli, inoltre, delle potenzialità del mercato italiano, che presenta un rapporto camper/popolazione pari a 7,8 veicoli nuovi e usati venduti ogni 100 mila abitanti". 

News Correlate