giovedì, 18 Aprile 2024

Prenotazioni voli estivi, oltre 50% sceglie soluzioni low cost

Secondo indagine eDreams, a diminuire è anche la spesa per pacchetti volo+hotel

Per questa estate oltre il 50% delle prenotazioni di voli è low cost. É quanto ha evidenziato l'analisi condotta da eDreams sulle nuove tendenze di viaggio per la prossima estate. Il 40% dei viaggi prenotati su eDreams.it vengono effettuati all’interno dei confini nazionali con uno scontrino medio di circa 170 euro, prediligendo le rotte verso il Sud: Catania, Lamezia e Milano.
Chi invece parte per destinazioni europee spende in media 160 euro e sceglie come mete le capitali europee: Londra, Parigi e Barcellona. Solo il 13% degli e-traveller prenota voli a lungo raggio con una spesa media di circa 600 euro.
I luoghi oltreoceano più frequentati sono: New York, Bangkok e Los Angeles.
Per quanto riguarda l'Italia si evidenzia che chi parte dal Nord si dirige verso Catania, Ibiza e Londra, con una spesa media di 234 euro; chi parte dal Centro vola verso Catania, seguita d Londra e Parigi. La spesa media è sui 220 euro a testa; chi invece parte dal Sud e dalle isole, sembra preferire mete italiane: Milano, Roma e Torino, con una spesa media che si aggira sui 127 euro.
Per quanto riguarda le compagnie low cost, la più prenotata è easyJet, seguita da Ryanair, e Air One. I vettori di linea che invece registrano il maggior numero di prenotazioni sono Alitalia, Meridiana e Lufthansa.
“Dai nostri dati – dice Angelo Ghigliano, Country Manager eDreams Italia – risulta che per la prossima estate il valore medio di pratica per un pacchetto volo+hotel si aggira sui 170 euro, con una diminuzione di spesa rispetto al 2012 del 10%. La durata media di una vacanza in questo periodo è di 5 giorni, di solito si parte in 2 e come mete si prediligono Parigi, Londra e Barcellona, mentre le mete marine più frequentate sono Ibiza, Palma di Maiorca e Malta”. 

News Correlate