venerdì, 21 Giugno 2024

Santanchè incontra operatori turistici a Firenze

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato le associazioni di categoria e gli operatori della Toscana, regione che ospiterà il primo G7 del Turismo, fortemente voluto dalla premier Giorgia Meloni, come ha ricordato il Ministro nel corso dell’incontro.
Tanti i temi trattati, dalla tassa di soggiorno che deve diventare una tassa di scopo, alla gestione dei flussi e di come questi impattano sui territori perché “il turismo non deve essere un fastidio ma un’opportunità per i residenti” ha commentato il ministro che poi ha insistito sul tema dell’overtourism: “troppo turismo per me è una bestemmia, semmai il problema è gestirlo e governarlo come abbiamo iniziato a fare da quando siamo al governo. Basti pensare alla riforma degli affitti brevi che, proprio in queste ore, vede partire la sperimentazione della BDSR: il CIN è infatti un successo storico. Stiamo inoltre preparando il terreno alle sfide future, da Milano-Cortina al Giubileo che sarà un’occasione per far conoscere realtà meno note, costruire offerte turistiche diversificate e valorizzare i nostri meravigliosi borghi dove vengono prodotte il 90% delle eccellenze enogastronomiche”.

“Il turismo – ha quindi sottolineato –  è il nostro miglior biglietto da visita nel mondo, che offre opportunità lavorative sia ai giovani sia soprattutto alle donne, dotandole di maggior indipendenza e autonomia, motivo per cui stiamo investendo in formazione e realizzeremo scuole di alta formazione. E noi dobbiamo imparare ad essere orgogliosi di questi importanti risultati del settore e fare in modo che nessuno ci metta in cattiva luce”.

News Correlate