giovedì, 19 Dicembre 2024

Spiagge.it punta sul chatbot intelligente per prenotare l’ombrellone

Spiagge.it ha scelto indigo.ai per massimizzare la customer experience e affiancare i turisti nella fase di prenotazione dell’ombrellone grazie all’ipiego dell’intelligenza artificiale. In pratica, è prevista l’integrazione di un chatbot studiato appositamente per aiutare l’utente nella fruizione del portale di Spiagge.it e supportare l’assistenza clienti da parte del team della piattaforma.

In questa prima fase, il chatbot aiuta i turisti a vivere con meno stress la fase di prenotazione, momento in cui solitamente sorgono numerosi dubbi e preoccupazioni, e che durante l’estate può risultare molto complicata vista l’alta richiesta. Il chatbot ha infatti il compito di affiancare Spiagge.it rispondendo a dubbi e domande relativi al portale, per esempio ‘Come faccio a prenotare online’ o ‘Come posso scaricare l’app per la prenotazione’. In questo modo il chatbot va in supporto al team del servizio clienti che può focalizzarsi su azioni di più alto valore aggiunto.

Dopo questo primo step che ha l’intento di approfondire la conoscenza di questa tecnologia e capirne le potenzialità, Spiagge.it prevede di implementare, successivamente, un secondo chatbot anche per il B2B a vantaggio dei gestori degli stabilimenti.

“L’estate 2023 prevede un incremento di 12,5 milioni di visitatori in più rispetto allo scorso anno: data l’ingente mole di turisti, Spiagge.it si affida a indigo.ai per offrire un servizio customer care che rappresenti una garanzia in termini di utilità, tempistiche e comodità sia al turista sia al gestore dello stabilimento. L’obiettivo è offrire a chiunque la possibilità di prenotare online l’ombrellone sul nostro portale senza stress – dice Gabriele Greco, CEO di Spiagge.it. – Per questo investiamo molto nel team di supporto clienti: in questo senso si colloca la collaborazione con indigo.ai. Abbiamo potenziato l’assistenza clienti B2C grazie al chatbot basato su IA che, in un secondo momento, potrà essere applicato anche al B2B, rispondendo con empatia e efficienza alle richieste dei gestori degli stabilimenti balneari”.

News Correlate