giovedì, 18 Aprile 2024

Tra cultura e turismo il dialogo è possibile, è stato detto ad Art&Tourism

La seconda edizione a Fortezza da Basso dal 12 al 14 aprile 2013

5.200 incontri portati a termine tra gli oltre 200 buyer internazionali provenienti da 40 Paesi del mondo e i 300 espositori del turismo e della cultura presenti alla Fortezza da Basso a Firenze. Questi i numeri della prima edizione di Art&Tourism, la prima fiera del turismo culturale che aveva come obiettivo dimostrare che cultura e turismo possono dialogare, collaborare e crescere.
Cristina Scaletti, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Toscana, ha espresso il suo orgoglio per un evento che, già al suo esordio, ha saputo dare risposte importanti: "Con Art&Tourism – ha detto – abbiamo reso visibile un lavoro sinergico e strategico su turismo, cultura e commercio iniziato meno di due anni fa, con l'insediamento di questa giunta e l'inizio del mio mandato. Abbiamo portato a Firenze la prima fiera internazionale del turismo culturale e messo la Toscana al centro della vetrina mondiale del turismo, valorizzando la nostra storia e la nostra cultura. Con Art&Tourism vogliamo ripensare insieme le politiche della cultura e del turismo come occasione di business e di crescita culturale, per arrivare a costruire una piazza pubblica globale dove le identità diverse costituiscano strumenti di scambio e non ragioni di conflitti".
La seconda edizione dell'evento si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2013: "Per il prossimo anno – ha continuato Paolo Verri, project manager di Art&Tourism  – si dovrà continuare a portare avanti una formula che ha già dimostrato, con le numerosissime presenze professionali la sua forza nelle trattative business to business. Bisognerà, invece, trovare un più efficace collocamento nel rapporto tra evento fieristico e pubblico, perché l'obiettivo di Art&Tourism non è soltanto quello di trovare un punto di incontro tra operatori della cultura e del turismo, ma avvicinare il pubblico alle offerte turistico-culturali di tutto il mondo".

News Correlate