venerdì, 29 Marzo 2024

Tripadvisor, misure eco-responsabili per 4 albergatori italiani su 5

Italia 2^ in Europa per adozione accorgimenti eco-friendly nel settore ricettivo

TripAdvisor ha reso noti i risultati relativi alle misure eco-responsabili nel settore alberghiero italiano come traspare dall’ultimo TripAdvisor Industry Index, indagine condotta nel settore hotellerie che ha coinvolto oltre 25.000 albergatori di tutto il mondo, 3.000 dei quali italiani.
Dall’indagine è emerso che la stragrande maggioranza degli albergatori italiani intervistati si è impegnata a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività. Quando si parla di misure eco-friendly, il 94% dei proprietari italiani intervistati concorda sul fatto che l’adozione di misure a tutela dell’ambiente sia importante. Ai buoni propositi seguono anche i fatti per più di 4 albergatori su 5; l’83% dei rispondenti ha dichiarato di adottare questo tipo di accorgimenti nella propria struttura. 
A livello europeo, gli hotel italiani (83%) sono al secondo posto per accorgimenti eco-sostenibili, preceduti a breve distanza da Francia (85%), e seguiti da Regno Unito (78%), Germania (72%) e Spagna (66%). A livello mondiale a guidare la classifica c’è la Nuova Zelanda (93%), seguita da Canada (91%), Brasile (87%), Francia (85%).
Inoltre, il 72% degli albergatori italiani, invitati ad indicare le ragioni che li hanno spinti ad adottare misure eco-friendly, ha indicato la riduzione dei costi come principale motivazione seguita dalla necessità di rispondere ad un’esigenza degli ospiti che richiedono questo tipo di misure (41%) e dall’obbligo di conformità alle normative (26%).
Tra le pratiche eco responsabili al top c’è l’utilizzo di lampadine a risparmio energetico (85%); quindi il compostaggio di rifiuti organici (61%); termostati regolabili nelle camere (52%); raccolta differenziata all’interno delle camere (49%).

News Correlate