venerdì, 3 Maggio 2024

Trivago: in hotel un letto comodo prima di tutto

Per italiani l’importante è il design e l’atmosfera della camera

Il pernottamento perfetto in hotel incomincia da un buon sonno, e per dormire bene serve un materasso di qualità. Nessun dubbio per i viaggiatori europei, 7.561 dei quali intervistati da trivago.it, a cui è stato chiesto come hanno dormito nell'ultimo hotel visitato e da cosa dipende in genere la qualità del loro sonno.
Ebbene, il 56% dichiara di dormire male in hotel e di preferire il letto di casa. Un letto di scarsa qualità, un cuscino scomodo, temperature non ottimali: questi i principali motivi che rovinerebbero il sonno dei turisti.
In particolare, hanno difficoltà ad adattarsi ad una camera d'hotel in particolare i portoghesi (83%), i polacchi (65%), i tedeschi (59%), spagnoli e olandesi (entrambi 58%), preferendo il letto di casa. Per i viaggiatori europei gioca un grande ruolo la qualità del materasso (25% delle risposte), le condizioni e le dimensioni del letto in generale, in particolare per gli olandesi, noti per avere la statura più alta del mondo. Intolleranti al rumore in vacanza, per gli inglesi la qualità del sonno dipende soprattutto dall'insonorizzazione della camera (24%), considerata importante tanto quanto la comodità del letto. Nonostante si dorma ad occhi chiusi, anche l'occhio a volte vuole la sua parte: è il caso dei greci (23%) e degli italiani (22%), che riposano meglio in un ambiente confortevole e in piacevoli camere d'atmosfera. Fattore abbastanza irrilevante per i più pratici spagnoli (8%) che al design preferiscono che nella camera d'albergo vi sia un comodo cuscino e delle soffici lenzuola (20%). Anche la temperatura della camera è sicuramente un fattore rilevante, in particolare per italiani (11%) e inglesi (11%); subito seguito dal fattore sicurezza che interessa l'11% dei portoghesi. Infine, un'abbondante colazione è un fattore non irrilevante nel giudizio di pernottamento.

News Correlate