Tunisia, Egitto, Giordania, Thailandia e Marocco protagoniste di Donnavventura


Il 2026 si apre all’insegna delle novità per il mondo di Donnavventura. La nuova serie televisiva ‘Donnavventura Reporter Experience’ andrà in onda da sabato 10 gennaio alle 13.30 su TV8 e la domenica a partire dall’11 gennaio su Sky Adventure alle 14. Sono previste inoltre repliche su SkyUno+1.

La Spedizione di Donnavventura Reporter Experience, protagonista della serie TV ha attraversato cinque Paesi: Tunisia, Egitto, Giordania, Thailandia e Marocco. Un itinerario spettacolare disegnato con la collaborazione di Francorosso, brand di Alpitour World con cui nel 2026 saranno organizzati i Viaggi Experience e la consueta Spedizione annuale.
Hanno viaggiato 14 Donnavventura: Aliai, Alice, Aurelia, Cecilia, Chiara, Clarissa, Claudia, Giulia, Irene, Laura C, Laura T, Lauren, Noelia, Vanessa, un viaggio lungo 110 giorni.

Il racconto prende il via dalla Tunisia laddove Donnavventura è nata 35 anni fa ripercorrendo proprio l’itinerario di allora, dalle Oasi al deserto dagli chott alle montagne, dalle città d’arte al mare, fino al souk di Tunisi. L’accoglienza della popolazione e i paesaggi iconici non sono cambiati. L’incontro con le donne e le loro storie hanno emozionato le reporter.

Dopo la Tunisia, è il momento delle selezioni finali e dell’addestramento. Come da tradizione, il Campo Base è La Thuile (Aosta), dove vengono individuate le nuove protagoniste. Giacomo Ogliari, istruttore Federale ACI Sport ha valutato la capacità delle ragazze alla guida, fornendo consigli utili per affrontare le diverse situazioni ambientali.

Il volo Neos, compagnia aerea anch’essa parte di Alpitour Words, decollato da Milano Malpensa ha portato le neo-reporter sulla costa nord che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Da qui la spedizione ha proseguito fino al confine meridionale con il Sudan. Da Marsa Matrouh all’oasi e alle grandi dune di Siwa, dal Cairo al White Desert fino a Luxor, con la navigazione sul Nilo a bordo di una antica dahabeya.

Successivamente la spedizione si è spostata verso il Mar Rosso e risalendo lungo la costa fino a Sharm el-Sheikh. È la volta poi della Giordania. Ad accogliere Donnavventura l’Ambasciata d’Italia ad Amman. In un momento storico delicato, il Paese si conferma sicuro. Il team lo attraversa da nord a sud: dalla capitale a Petra, dal Wadi Rum al Mar Morto, tra siti Unesco e incontri con donne giordane.

Un nuovo capitolo del viaggio porta Donnavventura alla scoperta della Thailandia, un Paese accogliente e sorprendente. Da Phuket, tra templi storici e mercati colorati, fin alle spiagge paradisiache delle Phi Phi Islands; poi ancora il Parco Nazionale di Khao Sok, e infine Bangkok, città dai mille contrasti, tra moderni grattacieli e templi dorati.

Il Marocco completa la spedizione con un itinerario che prende il via da Casablanca, davanti all’imponente Moschea di Hassan II. Da qui il viaggio prosegue verso nord, raggiungendo Tangeri, Chefchaouen, la “città blu” quindi Fes una delle città imperiali più antiche del Paese. L’arrivo a Merzouga, regala uno scenario sorprendente, con lagune temporanee e riflessi d’acqua tra le dune, per poi proseguire verso Agafay, Marrakech, vibrante e travolgente e infine Essaouira, dal fascino bohémien.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social