martedì, 19 Marzo 2024

Un’estate di eventi ‘on the road’ con Indie Campers

L’estate è ufficialmente iniziata e porta con sè un ricco calendario di eventi in programma tra luglio ed agosto in tutta Europa: per chi ama viaggiare in totale libertà e pianificare il proprio itinerario giorno per giorno, questi mesi sono l’occasione perfetta per partire per un viaggio on the road e unirsi ai migliori festival dell’estate, senza lo stress di prenotazioni anticipate e prezzi alle stelle.

Grazie ad Indie Campers, la compagnia portoghese leader nel noleggio di caravan in Europa, è possibile scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze, ritirarlo in una delle oltre 50 destinazioni disponibili in tutta Europa e restituirlo in un’altra città. Dagli appuntamenti artistici e culturali in Italia ai festival musicali in Francia e Olanda, passando per le più celebri feste popolari spagnole, Indie Campers ha selezionato le mete più entusiasmanti per una grande avventura estiva su quattro ruote.

Quest’anno i riflettori italiani sono puntati su Leonardo500, le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Da Vinci. Da Milano a Roma, passando per Torino, Venezia e Firenze, l’Italia offe diverse mete culturali in cui fare tappa per rendere omaggio al genio leonardesco: da una visita alla suggestiva Vigna di Leonardo a Milano alla mostra Sulle tracce della battaglia di Anghiari ospitata da Palazzo Vecchio a Firenze, fino alla scoperta del volto inedito dell’artista a Palazzo Mocenigo di Venezia e alle mostre permanenti a Roma. Dopo la sosta in una delle tante aree di sosta per camper della Capitale, per gli appassionati di cultura il viaggio prosegue verso Matera Capitale della Cultura 2019 e i tantissimi eventi in programma per l’estate: tra grandi mostre e spettacoli teatrali, la Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO è al massimo del suo splendore.

Tra movida e clima mediterraneo, la Spagna è la meta estiva per eccellenza, dove vivere l’esperienza di un autentico viaggio on the road tra amici all’insegna della libertà. Per assaporare la vera essenza delle tradizioni iberiche, anche questa estate si susseguono una serie di feste da vedere almeno una volta nella vita: per iniziare è possibile effettuare il pick-up del proprio camper a Barcellona, dove dal 15 al 21 agosto è in programma la Fiesta Mayor di Gracia, che per una settimana trasforma completamente il quartiere della città con spettacolari decorazioni e tantissimi eventi. Ugualmente animata è anche la Feria de agosto a Málaga dal 15 al 24 agosto, l’appuntamento estivo più famoso di tutta l’Andalusia – chiamato anche Gran festa dell’estate – in cui si scatenano i più sfrenati festeggiamenti, dalla tarda mattinata fino alle luci dell’alba. Il divertimento non manca anche per chi vuole esplorare la costa nord della Spagna, dove dal 17 al 25 agosto si svolge la Semana Grande de Bilbao, nove giorni di festa in cui il centro della città si trasforma in un immenso luogo di divertimenti con i canti e i balli tradizionali delle “comparsas”. Per i gruppi di amici, il camper Active Plus è il modello perfetto poichè offre tutto il necessario in uno spazio compatto ma confortevole e si distingue per la sua facilità di guida. Finiti i festeggiamenti, è possibile effettuare il drop-off del mezzo sia a Malaga che a Bilbao.

La Francia è la destinazione perfetta per un road trip in famiglia a bordo del camper Nomad, un appartamento interamente costruito su un mezzo di medie dimensioni, per sentirsi a casa in ogni luogo. In un itinerario tra i paesini più belli della costa sud non può mancare una tappa a Carcassone, dove per tutto il mese di luglio si svolge uno dei festival più importanti del paese: nella città medievale sono in programma un centinaio di spettacoli, dei quali 80 gratuiti, con musica moderna, teatro, opera e danza. Proseguendo verso nord attraverso Tolosa, Bordeaux e La-Rochelle si arriva a Nantes, dove dal 6 luglio al 1 settembre è possibile scoprire la città in modo originale, con un percorso urbano costellato di creazioni artistiche contemporanee già esistenti o create per l’occasione, disseminate nei diversi luoghi della città. Nantes è anche una delle tante destinazione europee in cui è possibile riconsegnare il proprio Indie-camper prima di ritornare a casa.

Per chi cerca una meta estiva più insolita, l’Olanda in estate è più viva che mai, con tanti appuntamenti per tutti i gusti e tutti target. Dal 9 al 18 agosto, Amsterdam si anima con il Festival dei Canali: per dieci giorni si svolgono più di 150 concerti facilmente accessibili e spesso gratuiti nei luoghi più disparati della città, come abitazioni, giardini e terrazze sui tetti, fino ai concerti su navi da crociera, nei salotti dei palazzi lungo i canali, nei tunnel della metropolitana e nelle suite degli alberghi. A solo mezz’ora di distanza da Amsterdam, dall’1 al 4 agosto si svolge l’Haarlem Culinair Festival, l’evento annuale per gli amanti della buona cucina, a cui partecipano molti ristoranti di Haarlem e dei dintorni con le loro specialità culinarie. Per quattro giorni i visitatori possono gustare piatti straordinari a prezzi molto contenuti, degustare birre e vini speciali ed assistere a spettacoli di musica dal vivo presso i vari stand. Per continuare il viaggio alla scoperta delle bellezze naturali dell’Olanda, il California è il modello di camper ispirato a una vera leggenda dell’on-the-road, che rappresenta un simbolo moderno di indipendenza e libertá.

News Correlate