venerdì, 22 Novembre 2024

Vacanze open air in Italia per 5,5 mln di turisti

Fatturato sui 4 mld ma i servizi sono ancora da migliorare. I dati al Salone del Camper

Ha generato circa 69 milioni di notti e un fatturato intorno ai 4 miliardi di euro il turismo en plein air in Italia lo scorso anno. Ogni anno oltre 2,5 milioni di turisti stranieri fanno una vacanza all'aria aperta in Italia mentre i turisti italiani che viaggiano nel nostro Paese in camper, caravan o tenda sono circa 3 milioni. Numeri e valutazioni sono contenuti nel primo Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e caravan che contiene dati forniti dalla Banca d'Italia, dall'Istat e dal Ciset e che è stato diffuso nel corso del Salone del Camper, alla Fiera di Parma, conclusosi ieri, domenica 16 settembre.
Dunque ogni anno almeno 5,5 milioni di turisti tra italiani e stranieri visitano l'Italia. Tra i turisti stranieri che scelgono il nostro Paese come meta per le proprie vacanze all'aria aperta, al primo posto vi sono i tedeschi, seguiti da olandesi, austriaci e francesi. I quattro Paesi rappresentano, complessivamente, circa il 74% del movimento e della spesa per il turismo incoming all'aria aperta. Eppure, secondo il Rapporto, il nostro Paese risulta carente per offerta di luoghi di sosta, facilità di accesso alle strutture ricettive e servizi offerti. Infine, risulta in particolare in crescita il turismo in camper rispetto a quello in tenda e caravan.
Il Rapporto ha stilato anche un identikit del camperista italiano: ha un'età media di 39 anni e,nel 50% dei casi, è originario dell'Italia settentrionale. Il 64% dei camperisti preferisce viaggiare con il coniuge o il compagno, oppure con altri familiari e parenti adulti (31%). Rispetto alle destinazioni, il 50% dei camperisti italiani preferisce trascorrere le proprie vacanze al mare, il 21% si orienta verso un tour in più aree mentre il 14% predilige un soggiorno in montagna. Indipendentemente dalle mete, il 76% sceglie la vacanza itinerante, ma spesso abitudinaria: nel 70% dei casi, infatti, il camperista torna in località già visitate con una preferenza elevata per l'Italia rispetto all'estero.
Per quanto riguarda gli stranieri, la maggior parte dei camperisti tedeschi e francesi, almeno 3 su 5, viaggia con il coniuge o il compagno mentre circa un quarto con la famiglia al completo. Francesi e tedeschi sono mediamente più anziani degli italiani, con un'età media di 47-48 anni. Le mete preferite dai tedeschi sono le località lacustri (33%) e marittime (32%), mentre i francesi preferiscono di gran lunga il mare (58%) optando, in molti casi, per un tour culturale itinerante (13%). Che si tratti di lago o di mare, nel 70-73% dei casi è abitudine del camperista visitare più luoghi.
I camperisti tedeschi tendono ad essere più abitudinari dei francesi e degli italiani: 3 su 4 tornano nei posti già visitati. Il turista straniero all'aria aperta che sceglie l'Italia spende, mediamente, 462 euro a testa per l'intero soggiorno, circa 54 euro al giorno. Gli italiani spendono poco di più: 467 euro per tutto il soggiorno che però é di durata maggiore rispetto agli stranieri; la spesa è quindi di circa 45 euro al giorno.   

News Correlate