mercoledì, 24 Aprile 2024

Visite guidate al Titanic in sommergibile

Pioggia di prenotazioni per la crociera che prevede l’escursione a 3.800 metri di profondità

In gita per vedere il Titanic. In occasione del centenario dell'affondamento del mitico transatlantico, la società 'Deep Ocean Expeditions' organizza la 'Spedizione-Centenario-Titanic', ovvero una crociera a "cinque stelle" che ha come evento clou per l'appunto 'l'escursione', per vedere dal vivo "il relitto fantasma", che giace sul fondo dal 15 aprile del 1912, a 380 miglia al largo delle coste della Terranova. Per far raggiungere ai suoi clienti gli abissi dell'oceano, la Deep Ocean utilizza due sottomarini russi Mir, "capaci di scendere fino a 6.000 metri di profondità e di esplorare fino al 98% del fondo marino", ma lo spazio è molto scarso. Vi possono trovare posto al massimo due 'passeggeri', più il manovratore. L'immersione dura inoltre circa dieci ore. Per il pranzo, gli escursionisti avranno un cestino da pic-nic, ma dovranno fare a meno della toilette, e anche del riscaldamento.
Ma nonostante ciò, e soprattutto nonostante il costo di 59.680 dollari a persona (passaggi aerei esclusi), l'iniziativa si è rivelata un gran successo. Le prenotazioni fioccano, e le crociere inizialmente previste da due sono salite a quattro, mentre una quinta viene considerata quasi sicura.
Forse anche perché, sottolinea la stessa Deep Ocean, questa potrebbe essere una delle ultime spedizioni aperte ai privati. Diversi scienziati affermano che nel giro di qualche tempo il relitto potrebbe scomparire, consumato dai batteri. Inoltre, si fa sempre più accesa la polemica per il crescente afflusso di turisti in quel braccio di mare che, seppur dalla superficie, vogliono vedere di persona il luogo dove l'iceberg fatale mandò a picco proprio nel suo viaggio inaugurale la più moderna e ricca nave dell'inizio del secolo scorso. Un afflusso le cui conseguenze sono visibili sul fondo, con la spazzatura che continua ad ammucchiarsi.

News Correlate