domenica, 22 Dicembre 2024

10 app utili per viaggiare quest’estate in Europa

Ormai gli smartphone sono inseparabili strumenti per i viaggiatori e ci sono sempre più app in grado di semplificare l’organizzazione del proprio viaggio. Ecco una selezione di 10 imprescindibili app per chi si appresta a mettersi in viaggio nelle prossime settimane.

Per chi si trova all’estero e deve acquistare un biglietto del treno per raggiungere un’altra destinazione, c’è Trainline che permette di acquistare i biglietti di cui si ha bisogno per viaggiare in Italia e all’estero in un’unica piattaforma, evitando così il fastidio di consultare siti in lingue che non si conoscono e di perdere troppo tempo.
Babbel è  la app per imparare 14 lingue straniere che dedica alcuni dei suoi corsi alle principali città europee e alle situazioni di vacanza. Disponibile sia sul web che su dispositivi mobile iOS e Android con lezioni brevi e semplici, Babbel aiuta gli utenti a sostenere una conversazione in lingua nel minor tempo possibile.

Evitare le cosiddette ‘trappole per turisti’ può essere complicato e il rischio è di ritrovarsi in luoghi affollati di turisti e decisamente poco interessanti. Con Spotted by Locals è invece possibile visitare molte città europee seguendo i consigli delle persone che ci vivono. Quest’app ha lo scopo di aumentare la comprensione interculturale e permettere ai viaggiatori di vedere una destinazione da una prospettiva locale.

Uno degli aspetti sicuramente più fastidiosi quando si viaggia in tanti è dover pensare a come dividere le spese comuni. Splid permette di tener traccia di tutte le spese e i conti del viaggio in modo facile e rilassato, evitando così di perdere tempo con scontrini persi o discussioni riguardo a come saldare i conti. Basta inserire le spese nell’app per scoprire quanto uno deve all’altro.

Per partire senza preoccupazioni o prepararsi ad ogni evenienza c’è MEDMap, un’app che aiuta a gestire i piccoli imprevisti medici che possono succedere in viaggio. Consente di identificare l’equivalente estero di un farmaco che si utilizza a casa, trovare il medicinale adatto nel paese di destinazione in base ai sintomi.

I viaggi vanno condivisi e se un tempo si annotava tutto sui diari di viaggi ora invece può occuparsene lo smartphone attraverso l’app Mapstr, che consente di tenere traccia di tutti i luoghi che si preferiscono, di taggarli e di condividerli con chi si desidera. È una sorta di mappa del proprio viaggio per ricordare le mete migliori (ristoranti, bar, musei), i consigli degli amici e per organizzare il prossimo viaggio.

Ogni viaggio ha la sua colonna sonora, meglio se locale per aiutare ad immergersi totalmente nell’atmosfera della vacanza. Tuneln Radio permette di accedere a oltre 100mila stazioni radiofoniche suddivise per generi musicali e più di 4 milioni di podcast da tutte le parti del mondo.

In caso il nostro smartphone, compagno di viaggio indiscusso, dovesse essere a corto di rete 3G, c’è Wi-Fi Finder, un’app che permette di trovare i punti wi-fi a cui connettersi nelle vicinanze del luogo in cui ci si trova. Suggerisce indicazioni stradali per arrivarci e i risultati possono essere filtrati per bar, hotel, biblioteche, ristoranti, scuole, università.

Il cibo è senz’altro tra gli aspetti più importanti quando si è in vacanza. Meglio se tipico e ricco di sapori e storia locale. VizEat è un’app dedicata a cibo e alle tradizioni gastronomiche, che permette di essere ospitati a tavola dando in cambio un piccolo contributo. Basta scaricare l’app e scorrere le proposte dei diversi host.

Quante volte capita di dimenticare i documenti o di perderli durante il viaggio? Docady consente di scattare foto di tutti i documenti importanti e indispensabili durante il viaggio e permette di organizzarli ed archiviarli in modo sicuro.

News Correlate