giovedì, 14 Novembre 2024

Esplode il mobile commerce per acquistare viaggi, +40%

Il digitale conquista sempre più a fondo il turismo e anche gli italiani, che non sfuggono alla seduzione, complici la praticità e la diffusione di smartphone e ipad. E’ quanto emerge dalla prima edizione Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, presentata in anteprima al Ttg Incontri di Rimini. E i dati parlano chiaro: la spesa digitale degli italiani per il turismo si attesta attorno ai 7 miliardi e ammonta al 22% della spesa totale (31,5 miliardi, escluso l’incoming e cioè la spesa di turisti stranieri in viaggio in Italia).   

In particolare poi “esplode” il mobile commerce degli italiani in ambito turismo: vale circa 340 milioni nel 2014, +40% rispetto ad un anno fa. Gli attori del settore dovranno perciò adattarsi rapidamente anche a questa evoluzione, effettuando un doppio salto tecnologico: oltre alla digitalizzazione della propria offerta, sarà necessario essere già presenti su quei canali, come il mobile, che sempre più influenzeranno e veicoleranno le vendite nei prossimi anni.

Gli acquisti 2014 per turismo e viaggi in Italia, sia riguardanti gli italiani che restano in Italia o gli italiani che vanno all’estero, sia riguardanti gli stranieri che vengono in Italia sono quasi stazionari (+1%) rispetto all’anno precedente, arrivando a sfiorare i 50 miliardi di euro. E questa crescita limitata deriva da due componenti di spesa con andamenti molto diversi: da una parte una spesa tradizionale in stallo rispetto al 2013, dall’altra una spesa più innovativa, che passa attraverso i canali digitali, in crescita del 10%, per un valore complessivo vicino a 9 miliardi di euro nel 2014.  

Se guardiamo alla spesa digitale complessiva, il 46% della spesa turistica digitale è riconducibile a viaggi domestici, in crescita dell’11% rispetto al 2013. Il 34% è generato dai viaggi di italiani all’estero (outgoing), in crescita del +9% rispetto al 2013. Il rimanente 20% è la spesa degli stranieri in Italia (incoming), in crescita del 6% rispetto al 2013.   

E la spesa è così suddivisa: per il 57% destinata a viaggi in Italia e per il 43% all’estero (+9% rispetto allo scorso anno). E crescono tutti i settori merceologici: quello raccolto dalle strutture ricettive aumenta del 6% rispetto al 2013, il settore dei trasporti cresce dell’11%, quello dei pacchetti viaggio cresce del 13%. Rispetto allo scorso anno non cambia la composizione a livello di prodotti acquistati: il settore dei trasporti pesa per il 77% della spesa digitale nel turismo, il 12% è destinato a pacchetti viaggio e l’11% direttamente alle strutture ricettive.

News Correlate