Sta riscuotendo un crescente successo soprattutto nel mondo del turismo il portale Cambiomerci.com, network di scambio tra le aziende in una logica di multilateralità. Chi vende ottiene crediti virtuali utilizzabili per acquisti da effettuare in tempi successivi con aziende dello stesso circuito. Il meccanismo, garantito dalla scadenza di crediti e debiti, consente sia di ottenere beni e servizi in assenza di liquidità che di smaltire giacenze di magazzino evitando infine il ricorso all'indebitamento.
Quale miglior occasione allora per le strutture ricettive di tutti i tipi ma anche per il mondo della ristorazione, della cultura e degli eventi per promuoversi in un circuito ad alta visibilità interna che, peraltro, si occupa non solo di garantire l'accumulo dei crediti ma anche di veicolare all'interno dello stesso le possibili partnership tra gli associati.
Il mondo dell'incentive e dei congressi, in particolare, sta dimostrando particolare entusiasmo verso questa modalità di acquisto e pagamento che consente di pianificare in totale sicurezza le proprie manifestazioni ma anche quello del turismo leisure non è da meno grazie alla presenza nel circuito di strutture ricettive e servizi associabili utili per creare dei veri e propri pacchetti di vacanze all inclusive nelle varie destinazioni d'Italia.