Incanta e stupisce ancora il Piemonte di Fiavet Piemonte: con Mondovì sono ripresi gli eductour per gli associati, voluti dalla presidente Gabriella Aires per avviare la ripresa sul turismo di prossimità. “Non ci fermiamo – spiega – da questi tour è nato un gruppo di colleghi decisi a collaborare e costruire fatturato insieme. È una novità che ora può fare la differenza e ci riempie di speranza”.
All’organizzazione del tour ha collaborato Emanuela Galleano con la sua Bus Company, storica impresa del trasporto di persone in Piemonte, e con Linea Verde Viaggi, il marchio dedicato a turismo scolastico e corto raggio in pullman. Ha accompagnato gli agenti di Fiavet Elena Vassallo, guida turistica del Piemonte e collaboratrice di Linea Verde Viaggi.
Medievale e barocca, Mondovì è la capitale del Monregalese, la bella regione di colline distesa tra le Langhe e le valli arrampicate fino alla cornice maestosa delle Alpi già spruzzate di neve.
Anche a Mondovì Fiavet Piemonte ha ricevuto il caloroso benvenuto delle istituzioni cittadine, con il presidente di Ascom Mondovì Carlo Giorgio Comino e il vice presidente Mattia Germone; Erika Chiecchio, assessore all’ambiente, mobilità e verde pubblico, ha portato il saluto del sindaco Paolo Adriano e dell’assessore al turismo Luca Olivieri.
“Siamo convinti – ha detto Chiecchio – che solo un’alta qualità di vita possa attrarre un turismo di valore sul nostro territorio, disseminato di luoghi che la storia e l’uomo hanno reso unici e affascinanti, di imprese eccellenti dell’agroalimentare e dell’artigianato”. Quelle che animano le molte fiere organizzate dall’associazione La Funicolare guidata da Mattia Germone: appena conclusa ‘Peccati di Gola’, in strada e nei locali per un weekend con le infinite specialità di qui: il formaggio Raschera, le oltre 40 etichette dell’Enoteca Golosa, i funghi, le mele, il tartufo, la castagna, i biscotti e molto di più.
Provare per credere con il menù tipico del pranzo all’Albergo Ristorante Commercio della famiglia Dho a Roccaforte. Dopo il caffè con riselle alla Pasticceria Comino e lo spritz al bar Antico Borgo a base di Rakikò, il liquore d’erbe che è un’icona di Mondovì, come lo è il Galletto che campeggia sulla Ceramica Besio, antica tradizione locale.