Domani Gran Ballo d’Estate ai Giardini Reali
16 Luglio 2025, 11:00
Un viaggio nel tempo, nei fasti delle corti e delle feste d’altri tempi: è quello che i Musei Reali di Torino propongono il 17 luglio con il Gran Ballo d’Estate ai Giardini Reali, una serata tra arte, storia e danze ottocentesche a cui si unisce anche l’apertura straordinaria in orario serale di Palazzo Reale.
Dalle 19.45 alle 23.30 sarà possibile visitare il primo piano della residenza sabauda mentre alle 20.45 si apriranno le danze del Gran Ballo Ottocentesco, realizzato in collaborazione con la Società di Danza Torinese. I ballerini, indossando riproduzioni fedeli di abiti ottocenteschi, eseguiranno quadriglie, valzer, mazurke e contraddanze, accompagnati dalla musica dal vivo eseguita dalla Salon Orchester, ensemble cameristico nato all’interno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretto dal violinista slovacco Michal Ďuriš.
Lo spettacolo è parte del programma di Estate Reale, la rassegna culturale che trasforma il patrimonio storico artistico in un palcoscenico d’eccezione, con oltre 20 appuntamenti fra musica, teatro, poesia e arti performative in alcuni dei luoghi più affascinanti del complesso museale come il Teatro Romano, i Giardini Reali, la Corte d’Onore e il Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale. Chi aveva acquistato il biglietto per la Festa della Musica del 21 giugno, annullata per maltempo, presentandolo in cassa avrà diritto all’ingresso gratuito al Gran Ballo d’Estate.