Il 17 e 18 ottobre la Reggia di Venaria festeggerà il suo 8° ‘Anniversario a Corte’. Un compleanno celebrato con una manifestazione sportiva, la tradizionale ‘Corsa da Re’, preceduta da quella del ‘Principino’ per i bambini, ma anche con alcune novità nel percorso di visita, con il lancio del sito di shopping online del bookshop e, soprattutto, con un gemellaggio, quello con il Domain National de Chambord.
La sigla, il 17 ottobre, dell’accordo con uno dei più importanti castelli del sistema Loira, accompagnata da un concerto per celebrare l’evento, sarà l’appuntamento centrale dell’anniversario della Reggia. L’accordo prevede non solo scambi scientifici fra i ricercatori delle due residenze reali, ma anche attività comuni di promozione delle rispettive attività e l’organizzazione annuale di un evento comune.
“Un gemellaggio importante anche dal punto di vista dei flussi turistici – sottolinea Paola Zini, presidente del Consorzio della Venaria – Chambord è per noi un modello con cui confrontarsi”.
“Per noi è una grande soddisfazione che Chambord ci abbia scelti come partner per l’Europa e l’accordo è un momento alto nelle attività di carattere internazionale che portiamo avanti con ottimi risultati”, aggiunge Mario Turetta, direttore della residenza sabauda alle porte di Torino, secondo cui le presenze alla Reggia nei primi 8 anni di attività “sono molto incoraggianti e posizionano la Reggia tra i siti culturali più visitati d’Italia e più conosciuti all’estero fra quelli del nostro Paese”.
Per l’occasione è previsto anche il riallestimento della Sala dei Savoia e la parziale riprogettazione del percorso di visita Teatro di Storia e Magnificenza con nuovi illuminazione e l’inserimento di nuovi arredi e opere.