Torino continua a raccogliere ottimi risultati sul fronte turistico. Ad annunciarlo Patrizia Asproni, presidente Fondazione Torino Musei, illustrando i dati relativi alle statistiche del 2013 sugli ingressi nei musei della fondazione, ovvero la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (Gam), il Museo d'Arte Orientale (Mao), Palazzo Madama, la Rocca e il Borgo Medievale, che avrebbero registrato un incremento del 32%. Nel corso del 2013 i visitatori di tali strutture sono stati ben 3 milioni e mezzo, una cifra incoraggiante che è quasi raddoppiata rispetto al milione e 800 mila biglietti staccati nel 2011.
Un successo per la città di Torino che dal 2006 sta puntando sul turismo con un’offerta che porta ogni anno sempre più turisti in città. Proprio qualche settimana fa Federculture ha attribuito alla città l’appellativo di ‘città più attrattiva d’Italia’, grazie all’ incremento delle visite del 427% negli ultimi 10 anni.
Il dato rilevato da Federculture teneva conto non solo dei musei civici e statali, ma anche di altre attività culturali, come le mostre. Nell'ultimo periodo del 2013 ha riscosso un successo notevole la mostra su Renoir ospitata proprio alla Gam.