Torino, aperte le iscrizioni alla ‘City Nature Challenge’


Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino coordina la nuova edizione della City Nature Challenge e invita i cittadini a partecipare attivamente alla ricerca scientifica. Sono già aperte le iscrizioni per le numerose attività gratuite in programma tra il 24 e il 27 aprile, un’occasione preziosa per scoprire la ricchezza naturale che abita il territorio urbano.

Ogni foto o audio di animali, piante e funghi caricati durante l’evento fornisce dati reali e preziosi agli esperti per monitorare lo stato di salute dell’ambiente cittadino. Il capoluogo piemontese sfida le città di tutto il mondo a colpi di osservazioni naturalistiche: ogni segnalazione aumenta il punteggio della città e aiuta la scienza a proteggere meglio gli ecosistemi in cui viviamo.

Questa importante iniziativa nasce da una solida rete di collaborazione che vede coinvolti partner come l’Università degli Studi di Torino e l’Università del Piemonte Orientale, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il Network Nazionale Biodiversità, la Società Lichenologica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Exodomus, l’Associazione Lepidotterologica Italiana, la Societas Herpetologica Italica, l’Associazione Naturalistica Piemontese e il Gruppo Piemontese Studi Ornitologici F.A. Bonelli (GPSO) ETS.

Le escursioni guidate si svolgeranno interamente nel territorio torinese, con il sostegno e il patrocinio della Città. Il cuore delle attività sarà il Parco Colonnetti, che ospiterà la maggior parte degli eventi grazie al supporto della Fondazione di Mirafiori Ente Filantropico ETS negli spazi di Casa nel Parco. Proprio qui, durante la mattina del 26 aprile, anche il gruppo torinese degli Urban Sketchers si unirà alla Challenge per disegnare dal vivo il paesaggio, le specie e l’atmosfera dell’evento, affiancando le attività scientifiche con uno sguardo creativo.

Accanto al programma principale, sono previste iniziative diffuse in altri quartieri: ai Laghetti di Falchera è possibile partecipare a una passeggiata ornitologica gestita da LIPU ODV, mentre a Superga l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese guida i cittadini alla scoperta della flora selvatica, a dieci anni dal riconoscimento della Riserva della Biosfera UNESCO CollinaPo.

Partecipare è semplice e richiede pochi passaggi. Per le 22 attività accompagnate da esperti è obbligatorio prenotarsi tramite il sito del Museo, poiché i posti sono limitati e le iscrizioni chiudono il 24 aprile. Lo strumento principale per la raccolta dati è l’applicazione gratuita iNaturalist, da installare sul proprio smartphone per caricare le immagini e le informazioni sulla fauna e sulla flora selvatica.

I partecipanti che caricano il maggior numero di dati validi possono aggiudicarsi premi speciali, tra cui binocoli, cassette per pipistrelli, Abbonamento Musei e ingressi a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Ogni dettaglio sul calendario degli appuntamenti e sui passaggi per registrarsi si trova sul portale del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino: https://mrsntorino.it/it/news/scopri-la-natura-a-torino-partecipa-alla-city-nature-challenge-2026-osserva-impara-e-vinci/.

www.mrsntorino.it

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social