Fabrizio Del Noce, presidente del Consorzio di gestione del complesso museale della Venaria, ha sottoposto a Lorenzo Ornaghi, ministro dei Beni Culturali, la possibilità del restauro gratis di alcuni capolavori in cambio della prima esposizione al pubblico.
“Con quest'operazione – spiega Del Noce – non chiederemmo nuovi contributi, il prestatore beneficerebbe di un restauro garantito presso il nostro Centro specializzato e la Reggia diventerebbe la prima vetrina espositiva dei capolavori riportati al loro splendore”.
Inoltre, il CdA del Consorzio analizzerà la proposta lanciata pochi giorni fa da Roberto Cota, governatore del Piemonte e da Michele Coppola, assessore regionale alla Cultura, per uno sviluppo dell'offerta ricettiva e turistica del parco della Mandria.
“Concordo – dice Del Noce – con la necessità di raccordare l'ormai consolidata capacità di organizzare, promuovere e accogliere grandi flussi di pubblico della Venaria con le potenzialità, finora del tutto inespresse, del parco della Mandria. Nelle prime settimane del 2012, la Reggia, 5° sito museale italiano per numero di visitatori, ha già centrato il traguardo delle 200 mila presenze. Ora è chiusa fino al 16 marzo per una pausa programmata e riaprirà con un nuovo percorso di visita, gli ‘Appartamenti privati del Re e della Regina’. Dal 5 aprile la prima mostra ‘I quadri del Re’ alla quale farà seguito a luglio ‘I gioielli degli ultimi zar’ e in autunno l'esposizione del ‘Bucintoro’ del Re di Sardegna.