venerdì, 19 Aprile 2024

Al via 6^ Fiera del Marrone a Cuneo nel segno dell’accessibilità

‘Eventi Senza Frontiere’ è il progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando per la diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico che si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione agli eventi e alle manifestazioni cuneesi da parte dei turisti con esigenze specifiche. L’idea su cui si basa il progetto è la creazione di un modello tecnico e culturale volto alla qualificazione e valorizzazione delle sagre e degli eventi cuneesi in un’ottica ‘for all’.
La ‘Fiera Nazionale del Marrone’ a Cuneo, ‘Peccati di Gola’ a Mondovì e il ‘Festival Mirabilia’ a Fossano sono la prova concreta della validità di questo progetto. La definizione di parametri minimi di accessibilità e servizi adeguati, l’ideazione di strumenti di rilevazione e valutazione della fruibilità, la formazione di studenti che saranno i futuri professionisti del turismo e la formazione degli operatori, sono i cardini su cui ruota ‘Eventi Senza Frontiere’. Le edizioni 2014 delle 3 manifestazioni sono state scelte da ‘EsF’ come casi pilota per proporre e sperimentare soluzioni ed accorgimenti per visitatori con esigenze specifiche.
Intanto, a Cuneo è in corso di svolgimento la 16^ ‘Fiera Nazionale del Marrone’, una delle più importanti rassegne enogastronomiche a livello nazionale. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, presso lo stand ‘EsF’ in piazza Virginio, saranno messi a disposizione un servizio di noleggio gratuito di carrozzine per favorire la mobilità dei visitatori con difficoltà di deambulazione, nonché un servizio di informazione sull’accessibilità dell’evento e del territorio.  

News Correlate